Svelato "L'uomo bike". Stamattina a Biella

Galleria fotografica

L’uomo-bike adesso è realtà. Stamattina mattina la scultura realizzata dall’artista Paolo Barichello e finanziata da Bonprix Italia è stata svelata davanti a un centinaio di curiosi. L’opera è un omaggio al Giro d’Italia e all’impresa di Marco Pantani nel 1999 quando “il Pirata” compì la più bella rimonta della sua carriera vincendo in solitaria a Oropa. Per questo è stata posizionata nella rotonda di piazza Martiri al chilometro zero della scalata che porta al Santuario.

Si tratta di un palo verticale in acciaio inclinato di sei gradi verso Oropa: un modo per indicare l’inizio della salita. E’ in acciaio e poggia su un basamento di 3mila kg di cemento armato. Lungo il palo Barichello ha posizionato tanti piccoli uomini bike in fila e il primo, di colore rosa, raffigura Pantani. In cima è stata installata la cupola della Basilica di Oropa. E proprio la cupola ha comportato qualche difficoltà nello svelamento dell’opera, visto che una piccola parte del telone nero della Bonprix che la ricopriva è rimasto impigliato nella croce della basilica: un intoppo a cui verrà posto rapidamente rimedio.

«Ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto e la Bonprix che ha sposato l’iniziativa» dice Paolo Barichello in comune durante la presentazione. «Questa installazione nasce dalla volontà di trovare un ponte tra le varie anime del territorio: se riusciremo a trovare un collegamento tra istituzioni, imprenditori e maestranze riusciremo a venire fuori da questo momento di difficoltà e gettare solide basi per il futuro».

Parole condivise da Stephan Elsner, direttore generale di Bonprix Italia: «L’opera di Paolo rende omaggio alla storia imprenditoriale di Biella, un territorio che ha tante risorse e prospettive che non sempre vengono sfruttate adeguatamente. Questa scultura mostra l’orgoglio di essere biellesi».

Alla presentazione in comune erano presenti anche due classi terze dell’Istituto Bona e alcuni ragazzi hanno posto a Paolo e Stephan delle domande sul significato dell’installazione, mentre l’assessore Sergio Leone ha raccontato le varie tappe che hanno portato alla realizzazione: «E’ nato tutto nel 2017 quando il Giro è arrivato a Biella per l’ultima volta. Avevamo dato il via a numerose iniziative collaterali che ci sono ancora oggi, dalla Pedalata Rosa alle paline sempre di colore rosa posizionate lungo la salita e che raccontano la storia del grande ciclismo. Lo scoprimento di questa installazione rappresenta la chiusura di un cerchio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA