Tanti ospiti speciali alla Fiera letteraria
“Parole ed emozioni”
Candelo si sta preparando ad ospitare la seconda edizione della “Fiera della Parola e delle Emozioni”, in programma dal 13 al 15 settembre. Tre giorni dedicati a letteratura, arte, musica, fumetto e laboratori per coinvolgere la cittadinanza, le scuole, le associazioni favorendone la crescita culturale, sensibilizzare e promuovere la cultura attraverso la lettura di libri, dando spazio soprattutto ad autori emergenti locali biellesi.
Inoltre il progetto ha come scopo quello di avvicinare quel pubblico, giovane e meno giovane, che normalmente non ha confidenza con la lettura, sia romanzi o saggi, e di offrire nuovi spunti a chi, invece, già conosce ed ama la letteratura, con l’intento di apportare un contributo a un’auspicabile riqualificazione culturale.
Importante anche il coinvolgimento emotivo con l’intento di “emozionare” il pubblico attraverso le arti visive. Venerdì 13 settembre, alle 17.30, nella Sala degli Affreschi del Centro Culturale Le Rosminiane, ad aprire la manifestazione, incontro con l’autore Amedeo Leone che presenterà La privacy al centro.
Sabato 14 settembre, alle 20.30, nella Sala degli Affreschi del Centro Culturale Le Rosminiane il trio chitarristico classico composto da Davide Ellena, Edoardo Tritto e Sara Morrione accompagnerà in un viaggio musicato e narrato dal barocco al romanticismo. Interventi storici a cura di Paola Cantoia.
Domenica 15 settembre dalle 10.00 alle 19.30, nella Sala delle Cerimonie, sono previste presentazioni e conferenze: gli autori, in un ordine legato al genere letterario del testo presentato, si avvicenderanno, in una sorta di rassegna letteraria nella quale presenteranno e commenteranno le loro opere dialogando con il presentatore.
Saranno presenti autori di romanzi fantasy, gialli e thriller, autobiografici e crescita personale, narrativa e poesia; lungo le rue e nelle cantine saranno allestiti gli stand espositivi di autori, artisti, enti e associazioni. Sarà possibile assistere a letture animate e incontrare gli autori e gli artisti. A partire dalle 10.10, si svolgeranno i laboratori per bambini e adulti. Per iscriversi è richiesta la prenotazione telefonando al numero whatsapp 015 2535146. Si tratta di una vetrina culturale e artistica con più di cinquanta artisti del panorama biellese, compresi fumettisti, grafici, pirografisti, pittori e scultori oltre che lettori, presentatori, musicisti e ospiti speciali come Mosè Singh (doppiatore e direttore di doppiaggio che ha lavorato a serie di culto come Vikings), Paolo Roversi e Bea Buozzi (autori di romanzi come ’Una morte onorevole’ e ’L’anno dei destini incrociati’
© RIPRODUZIONE RISERVATA