Ternengo: i cento anni di Iole Pasquina
La donna è stata festeggiata da sindaco e vicesindaco
Il 16 novembre, Iole Pasquina ha compiuto 100 anni. La donna, residente a Ternengo, è in buona salute e ha uno spirito vivace. Per l’occasione ha ricevuto la visita del sindaco Luigi Russo e della vice Gabriella Sinigaglia.
Nella casa in cui nacque, 100 anni fa, Iole vive con il marito Severino, di tre anni più giovane, entrambi contornati dall’amore delle figlie, dei generi e dei nipoti. Uno stile di vita semplice e sano, nello splendido contesto panoramico della “frazione Pariazzo”, antico nome della borgata, come lei stessa puntualizza e desidera sia ricordato.
Un secolo rappresenta un’immensità di ricordi storici, non solo familiari, dell’intero territorio. L’amministrazione comunale ha pensato di consegnare alla centenaria la riproduzione fotostatica del suo atto di nascita, custodito nei registri di stato civile del Comune di Ternengo. Un singolare omaggio che ha reso felicissima Iole.
La quale, dopo averne sentito la lettura da parte del sindaco, ha dichiarato di scoprire, solo dopo cento anni, l’ora esatta della sua nascita. Aver festeggiato e onorato i cento anni di Iole è stato un momento di grande valore e gioia per tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA