Tessile e Salute e Consulta Bioetica indicono un bando per un progetto di ricerca su “etica, tessuto e abbigliamento”

Associazione Tessile e Salute indice e co-finanzia insieme alla Consulta di Bioetica Onlus e con la collaborazione scientifica di Centro Studi Politeia di Milano, un Bando di ricerca di alto profilo scientifico e culturale allo scopo di approfondire le tematiche dell’etica di impresa nell’attuale contesto in cui centrale è diventata la sostenibilità ambientale e sociale. La responsabilità sociale delle imprese è oggi determinata dalla globalizzazione nella catena di fornitura dei servizi, aspetto che mette in primo piano l’esigenza di ripensare non solo l’etica professionale ma anche quella aziendale. Oggi è indispensabile generare fiducia tra i professionisti e i consumatori, oltre che creare valori condivisi: il comparto tessile contribuisce significativamente al nostro quotidiano, e quindi nella posizione giusta per essere volano di questa nuova consapevolezza. Nell’attuale contesto pandemico essa diventa vettore trainante in quanto è cresciuta l’attenzione e la sensibilità per i fattori di salute globale, di rispetto ambientale, di sicurezza, di inclusione e di giustizia sociale.
Obiettivi della ricerca riguarderanno l’acquisizione dei dati di base circa il settore tessile e l’impatto che l’arte della tessitura ha sull’ambiente naturale e sulle relazioni sociali e la realizzazione di una mappa concettuale per coniugare il progresso scientifico e sociale coi criteri di qualità del tessile, individuando gli indicatori di sicurezza, in termini sia di salute e di sostenibilità sia ambientale che sociale. Altro obiettivo riguarderà la possibilità di elaborare un codice etico capace di coinvolgere tutti gli stekeholder presenti nel settore tessile. Anche su questo tema le conoscenze sull’esistente (quanto è stato fatto) sono scarse, e la raccolta di informazioni pare sia compito essenziale. In una seconda fase si tratta di esaminare quali sono le azioni necessarie per realizzare il ciclo di vita dei prodotti tessile al fine di individuare quanto a esse siano applicabili i principi morali così da poter apprestare un codice etico.
Associazione Tessile e Salute stanzia €. 5.000 (cinquemila), che si uniscono ai € 1'000 (mille) della Consulta di Bioetica, la quale provvede a bandire la borsa di studio ed a designare il ricercatore secondo le modalità presenti nel Bando.
Il Bando, aperto dal 23 aprile al 1° maggio 2022, insieme ad ulteriori informazioni sono reperibili dal sito di Tessile e Salute nella sezione NEWS

https://www.tessileesalute.it/news

La Consulta di Bioetica è formata da un gruppo di studiosi che da oltre tre decenni ha dato contributi significativi nei diversi settori dell’etica applicata e provvederà a individuare il ricercatore idoneo a portare a termine il progetto stesso, attraverso il bando di concorso.
Centro Studi Politeia è da tempo riconosciuto essere uno dei massimi Centri di ricerca europei per lo studio delle questioni di etica professionale. Politeia mette a disposizione la propria Biblioteca, che è tra le più specializzate e fornite d’Italia, unica nel suo genere per quanto riguarda l’etica di impresa, etica professionale e etica degli affari.
Associazione Tessile e Salute imp.soc. dal 2001 si occupa di eco-tossicologia nella filiera del fashion. Tra i suoi soci annovera l’Istituto Superiore di Sanità, Camera Nazionale della Moda Italiana, AISPEC-Federchimica, Sistema Moda Italia, CNA federmoda, European Consumer Union, Unione Industriale Biellese. Oltre a collaborare con gli enti associati, è referente tecnico per i Ministeri della Salute, della Transizione Ecologica e dello Sviluppo Economico, per i quali ha realizzato importanti studi ed indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA