“The Walk”: una passeggiata
tra arte e natura

Il progetto è stato presentato da Gigi Piana e Fabrizio Lava di Stilelibero, Magda Zago di Attorno al Castello e dal sindaco

È stato presentato venerdì “The Walk”, un progetto interessante che riguarda frazione Castellengo: camminare tra le opere d’arte per valorizzare il territorio

«Sottolineo la soddisfazione verso questo progetto che mette insieme bellezza e territorio. Castellengo e la Baraggia sono una chicca del nostro territorio ed è doveroso che vengano valorizzate». Queste parole del sindaco Enrico Moggio hanno segnato l’esordio del progetto The Walk – Visione Contemporanee nella Baraggia biellese.

Il percorso che prevede un intrigante mix di valorizzazione del territorio, cultura e arte. A collaborare per la buona riuscita del progetto, troviamo le associazioni intorno al castello, rappresentata da Magda Zago, e l’associazione Stilelibero, con Fabrizio Lava e Gigi Piana, il Comune di Cossato, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

L’inaugurazione, con conseguente apertura, di The Walk sarà domenica 17 novembre alle 10:00 nella sede delle Ecomuseo delle Baragge, per poi spostarsi alle 11:00 verso Cascina Foresto. Per chi non è avvezzo o conosce superficialmente Castellengo e la Baraggia sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di questi luoghi attraverso opere artistiche che accompagneranno il percorso pedonale.

Di cosa si tratta nello specifico?

Arte nella natura. In questo concetto potremmo incasellare The Walk. Un progetto che coinvolte i luoghi caratteristici della zona. Dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo è prevista la partenza della camminata culturale, per poi passare dall’Ecomuseo delle Baragge, dal Castello di Castellengo, Cascnia Foresto, Cascina Preziosa, Cascina La Pescia e attraverso i boschi. Lungo il cammino si potranno ammirare opere d’arte ispirate dai tempi che corrono, al fine di suscitare domande su quale può essere il nostro ruolo nella natura. Il rapporto tra essere umano e mondo circostante è in continua evoluzione: cambiano i linguaggi, le esperienze e i modi relazionarsi. Se a questi interrogativi aggiungiamo il piacere di valorizzare un territorio ricco di per sé, ma forse poco in vetrina, non possiamo che aspettarci riscontri positivi. Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella con il Bando Armonia più, di Fondazione Biellezza e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino sono stati fondamentali, con l’ausilio ulteriore del Castello di Rivoli e di Discover Biella.

Qualche indicazione utile

Nel giorno di apertura verrà distribuita una cartina per illustrare il percorso e muoversi nel bosco. All’Ecomuseo è previsto un infopoint; per le mostre saranno necessari i biglietti e verranno venduti i gadget utili per la passeggiata. Una tematica su cui ha voluto puntare molto l’organizzazione del progetto è quella della accessibilità delle persone disabili; saranno messe a disposizione sedie a rotelle in tal senso. Maggiori informazioni verranno rese note nei prossimi giorni con l’avvicinarsi alla data dell’evento. Chiude l’assessore Borin: «È un progetto che l’amministrazione comunale ha sposato nell’immediato. Verranno posti cartelli artistici, naturalistici e storici vicino alle varie opere che si incontreranno nel tragitto, che sarà un percorso ad anello ma che si può pianificare come si vuole. Verranno anche coinvolte le scuole nella speranza di far diventare i ragazzi degli ambasciatori del nostro territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA