Tradizioni e artigianato: una serata
speciale

Sarà condotta da Adriana Volpe l’iniziativa in programma domani sera nel campo sportivo del paese

Il Comune di Valdengo sarà al centro di una giornata dedicata al progetto “Censimento Patrimonio Culturale Immateriale” avviato quest’anno dall’Unpli nazionale e voluto dal Ministero della Cultura, da realizzare in collaborazione con Anci e il supporto tecnico dell’ICPI. Il lavoro di Censimento nazionale riguarderà anche il Piemonte in cui l’Unpli Piemonte ha avuto il patrocinio della Regione. Domani si terranno due appuntamenti, uno a Biella e l’altro proprio a Valdengo, a partire dalle 19 al centro sportivo, per una serata all’insegna delle tradizioni popolari piemontesi con una rassegna di usi, costumi, artigianato e specialità enogastronomiche. A presentare sarà la conduttrice televisiva Adriana Volpe.

Il lavoro di censimento renderà possibile la mappatura e la catalogazione del patrimonio culturale immateriale di riferimento delle piccole comunità, assicurandone il monitoraggio periodico e incentivandone la conoscenza attraverso l’iscrizione coordinata e condivisa, su inventari, registri, archivi e piattaforme sia territoriali che nazionali. La raccolta dei dati verrà portata avanti da personale individuato dall’Unpli, con il supporto di ricercatori antropologi e utilizzerà dei modelli di schede di valutazione elaborate dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, che ha curato anche la formazione dei volontari. I materiali raccolti, grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, verranno condivisi su una piattaforma digitale che renderà interoperabili i dati presenti in archivi digitali già esistenti e consentirà di conoscere i beni immateriali in modo interattivo e coinvolgente rendendoli accessibili a un pubblico più ampio.

Palazzo Ferrero, a Biella

A Biella il primo evento sarà alle 10.30 a Palazzo Ferrero con dirigenti e referenti Unpli piemontesi e nazionali, ospiti ed istituzioni che esporranno il progetto del censimento e le sue finalità. A Valdengo, dopo i saluti del sindaco e del presidente FF di Anci, Roberto Pella, di Antonino La Spina, presidente nazionale Unpli, e di Vincenzo Santoro, responsabile del Dipartimento Cultura di Anci, si presenteranno invece 250 protagonisti, espressione di circa venti testimonianze di Beni Immateriali Piemontesi. Dai canti ai balli ed alle tradizioni: dal Festival delle Sagre di Asti al Folclore Vigezzino, dalle Fisarmoniche di Valdengo al Palio di Fossano e altri ancora. Poi si presenteranno le Tradizioni Carnevalesche Piemontesi. E ancora l’enogastronomia storica tradizionale della Pro Loco di Ovrano. E poi le Sacre Rappresentazioni di Romagnano Sesia, Borriana e Sordevolo. Infine, per i mestieri storici e le Tradizioni Artigiane Piemontesi, saranno presentati il Puncetto Valsesiano, l’arte del Finto Marmo di Rima e i Chiodaioli di Mezzenile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA