Accogliere oggi in Italia è ancora possibile? Cercheranno una risposta Nicoletta Pavesi, sociologa, e Monica Mosca, sindaco di Occhieppo Inferiore, durante l’incontro organizzato dalle associazioni “Piazza d’uomo Biella” e Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.
L’appuntamento è per venerdì alle 20.45 nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in via Gramsci.
Nicoletta Pavesi presenterà il tema dell'accoglienza in Italia soffermandosi soprattutto sulle paure, i pregiudizi e le fake news (le false notizie), le idee e le aspettative della comunità accogliente e di chi viene accolto. È di quest’anno la pubblicazione del libro “L’ingiusta distanza. I percorsi dei minori stranieri non accompagnati dall’accoglienza alla cittadinanza” edito da Franco Angeli, a cui Pavesi ha partecipato con un proprio contributo.
Invece Monica Mosca, ricercatrice e docente universitaria, interverrà per presentare l’esperienza di accoglienza vissuta nella Valle Elvo, mettendo in luce i problemi aperti e le opportunità che questa esperienza comporta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA