Un documentario su Carlos Gianesini per raccontare l’autismo
Il 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo, verrà diffuso a livello nazionale un documentario su Carlos Gianesini. È stato realizzato da Special Olympics – il programma internazionale di competizioni sportive dedicate a persone con disabilità – nell’ambito di un progetto finalizzato a raccontare le storie di vita dei suoi atleti.
«La fotografia è il più grande interesse di Carlos» racconta Alexandra Tiboldo Mura, mamma del giovane autistico ad alto funzionamento, «perciò una troupe composta da un videomaker e da un giornalista ha seguito Carlos durante la sua partecipazione alla fashion week milanese che si è svolta a fine febbraio. Per quattro giorni Carlos è stato filmato in tutte le sue attività, anche sportive: è stato molto emozionante. I responsabili del progetto di Special Olympics selezioneranno le riprese per realizzare il video che sarà diffuso nella giornata dell’autismo».
Prosegue intanto l’attività fotografica guidata da Stefano Ceretti, il professionista che ha insegnato al giovane Carlos la fotografia di moda. Gli ultimi scatti saranno in mostra dal 13 al 15 aprile a palazzo Ferrero, a Biella.
L’articolo completo è uscito su Il Biellese del 23 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA