Un solo menu di eventi per l’estate

Il vicesindaco Selena Minuzzo annuncia il calendario di iniziative concordato con le associazioni

Per la prima volta l’amministrazione comunale di Candelo ha raccolto gli eventi estivi del 2024 in un unico programma dedicato ai cittadini e a chi visiterà il paese del Ricetto durante i mesi di luglio e agosto. Si tratta di una volontà precisa che mette insieme diversi appuntamenti, suddivisi per settori, con l’intento di far conoscere meglio tutto quello che Candelo offrirà nella stagione più bella dell’anno (tempo permettendo).

A spiegare l’iniziativa è il vicesindaco, Selena Minuzzo: «Siamo entusiasti di condividere il programma degli eventi estivi organizzati insieme alle associazioni locali. Questi eventi rafforzano il senso di comunità, valorizzano il nostro patrimonio culturale e i talenti locali, e promuovono il turismo, con benefici per l’economia del territorio.

«La collaborazione con le nostre preziose associazioni» prosegue Minuzzo «ci permette di offrire iniziative di qualità e accessibili a tutti. Partecipare agli eventi estivi è un modo per vivere appieno Candelo, riscoprendo le sue bellezze e peculiarità. Invitiamo tutti a partecipare numerosi per rendere questa estate indimenticabile».

La Candelo dell’estate 2024 si è già aperta con il passaggio della competizione automobilistica Occhieppo-Graglia e il torneo di scacchi al Ricetto di domenica scorsa. Si proseguirà con la giornata del riuso, in programma il 13 luglio dalle 8 nel parcheggio di via Cesare Pavese, di fronte al palazzetto dello sport per il conferimento del materiale, seguito dallo sgombero a cura di Seab. Il 10 agosto spazio al Borgo dei desideri, un evento che unisce diversi borghi italiani con una cena o un aperitivo in uno dei bar e ristoranti di Candelo, una visita guidata del borgo al tramonto e poi tutti con il naso all’insù alla ricerca delle stelle cadenti.

Dal 13 luglio, a cura di Viviamo Candelo, tornano le serate a ritmo di musica con ben tre feste d’estate nella nuova location dietro alle mura del Ricetto. Sabato 13 ci sarà il revival con Dj Uncle Pinu & Peligro, sabato 20 luglio ’90 all’ora’ con musica degli anni Novanta insieme a Peter Dj, sabato 27 luglio ’One Dream. One Night’, una notte con la migliore musica anni 90/2000 in compagnia di Dj, Voice & Animation by The Dream Dance Agency.

Gli sportivi avranno a disposizione una camminata ludico-motoria di 7 km il 12 luglio, Candelo sotto le stelle (a cura dell’Atletica Candelo).

Il 13 luglio ci sarà la processione della Madonna del Carmine mentre dal 2 all’11 agosto ritorna l’appuntamento con la festa patronale di San Lorenzo a cura dell’omonimo circolo. Infine il 15 settembre si terrà al Ricetto la Fiera della parola e delle emozioni al Ricetto con una mostra mercato presso le Rosminiane dedicata a parole e musica.

Il tutto mentre si prepara già il ricco cartellone di eventi autunnali e rivolti alle feste natalizie. Babbo Natale sta già scaldando i motori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA