Un viaggio nel passato insieme ai nonni
Il fascino della storia e degli oggetti antichi è stato il cuore del progetto curato dalle insegnanti della primaria
“Dimmi e io dimentico, mostrami e io ricordo, coinvolgimi e io imparo!”: con questo spirito le insegnanti della scuola primaria di Cossato - Ronco, Karin Manuello e Francesca Fornasiero hanno guidato la loro pluriclasse di prime e terza alla conoscenza della storia di oggetti antichi e delle tradizioni di un tempo.
Il progetto interdisciplinare era intitolato “Un salto nel passato” e si è concluso con una mostra allestita per un giorno nel mese di dicembre, in cui ciascun alunno è diventato una vera e propria guida “esperta” che ha illustrato dapprima agli alunni del plesso e poi ai genitori e alle autorità (tra cui il sindaco Enrico Moggio) tutte le esperienze vissute durante i primi mesi dell’anno scolastico. La mostra è stato il momento conclusivo di un grande progetto interdisciplinare.
Spiegano le insegnanti: «I bambini dopo un’attenta osservazione hanno preparato alcuni testi descrittivi specifici, carte d’identità, una linea del tempo, alcune illustrazioni a carboncino e hanno realizzato un’intervista ai loro nonni. In occasione della giornata dedicata a questo incontro le porte della scuola si sono aperte per accogliere sei nonni che sono stati intervistati direttamente dagli alunni».
I genitori e le autorità hanno apprezzato molto l’iniziativa. Le insegnanti e i bambini ringraziano tutti e soprattutto i nonni che rappresentano una grande ricchezza storica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA