Una squadra tutta nuova per la SPB Biella in serie C
Promossi molti degli atleti lo scorso anno in serie D.I volti nuovi sono cinque:tutti molto giovani
Dopo la retrocessione dalla B alla C la Scuola Pallavolo Biellese riparte con un progetto basato sul settore giovanile. Tanti cambiamenti nella prima squadra che sarà composta, salvo un giocatore, da ragazzi Under 19, promuovendo di fatto il roster che lo scorso anno ha disputato il campionato di serie D. Una scommessa della società bluarancio che mantiene fede all’idea del progetto giovanile con cui ha iniziato nel 2016.
Lo staff tecnico
Lo staff della prima squadra è quello della D della passata stagione: Giovanni Bonaccorso sarà il primo allenatore, coadiuvato da Svetoslav Angelov e da Simone Nicolo. Il preparatore atletico è Daniele Pavan per test e misurazioni, mentre la parte di rinforzo fisico sarà seguita direttamente dal capo allenatore.
I volti nuovi
Tanti giovani innesti, molti dei quali hanno già “assaggiato” la serie C nelle passate stagioni. Alcuni di essi erano già stati visti in palestra a giugno, negli ultimi allenamenti della stagione 23/24, come lo schiacciatore Lorenzo Zaltron, classe 2006 che arriva dalla C di Romagnano, o Ismail Chafik Idrissi, del 2007, che la passata stagione ha militato nelle fila del Vercelli in serie C come libero. In estate è stato raggiunto l’accordo con due ragazzi del 2006: l’opposto Lorenzo Putrino, che arriva da Domodossola, e il centrale Daniele Zarra che la passata stagione ha giocato per la serie D della Pallavolo Vittorio Veneto, società di Milano. Ultimo nuovo volto è Alessandro Bazzini, centrale del 2007 che arriva dalla serie D di Borgofranco d’Ivrea.
Gli atleti confermati
L’ossatura della rosa rimane quella della serie D dello scorso anno, con le importanti conferme dei due schiacciatori che lo scorso anno sono stati anche parte della serie B: il 2006 Giacomo Bottigella e Fabio Mazzoli, unico over 19, classe 2005. A chiudere il roster per le bande sarà Pietro Stragiotti, del 2006, impiegabile da coach Bonaccorso anche come opposto; promosso Stefano Rolando, classe 2007 che, dopo un anno costretto fuori ruolo come centrale, ritorna ad una posizione più consona da opposto. Coppia di palleggiatori premiata per la bella annata dello scorso anno: il 2006 Matteo Berteletti sarà probabilmente il titolare, affiancato dal 2007 Luca Vicario. Il classe 2006 Nicolò Pelosini sarà ancora il libero di questa formazione e a completare il roster c’è il centrale del 2008 Andrea Maretti, il più giovane tra i ragazzi di coach Bonaccorso.
Le date della stagione
Il primo appuntamento è sabato 14, quando è previsto l’inizio della prima fase di Coppa Piemonte. La prima giornata sarà a Biella contro Borgofranco e Montanaro: un buon banco di prova per testare i primi meccanismi e dare un indirizzo al lavoro in palestra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA