Vaccino Covid, 5ª dose per over 80 e gli over 60: via alle preadesioni

Con oltre 500 mila quarte dosi già somministrate il Piemonte si conferma una delle Regioni più virtuose nella campagna vaccinale

Prosegue la somministrazione dei vaccini contro il Covid e dopo gli immunodepressi, in linea con le indicazioni nazionali, la prossima settimana inizierà in Piemonte la somministrazione della 5ª dose alle nuove categorie autorizzate dal Ministero della Salute.
In particolare, da mercoledì 26 ottobre gli over 80 e gli over 60 (60-79 enni non fragili) potranno preaderire al terzo booster sul portale www.IlPiemontetivaccina.it. Sono oltre 170 mila coloro che hanno già maturato i 120 giorni dalla quarta dose e, come sempre, potranno ricevere il vaccino anche nelle farmacie aderenti o presso il proprio medico di famiglia se vaccinatore.
«Daremo la possibilità a chi lo desidera di preaderire subito alla quinta dose, ma da metà novembre procederemo poi con l’invito diretto tramite sms, come sempre fatto finora, per garantire la massima copertura possibile anche a questa nuova fase della campagna vaccinale - spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Con oltre 500 mila quarte dosi somministrate il Piemonte continua a essere una delle Regioni più virtuose e di questo ringraziamo tutto il nostro sistema sanitario».
Già da domani, lunedì 24 ottobre, si partirà invece con la raccolta delle adesioni per la 5ª dose tra gli ospiti delle Rsa e con la chiamata attiva per i fragili over 60, in tutto circa 56 mila persone con i requisiti già maturati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA