Attualità
Mercoledì 12 Giugno 2024
Valle Cervo, tre giorni dedicati all’importanza dell’acqua
Visite agli ecomusei, tour nelle aziende, concerti, bike tour, escursioni: dal 21 al 23 giugno un appuntamento che coinvolge vari paesi
Si svolgerà dal 21 al 23 giugno l’edizione 2024 de “La Valle dell’Acqua” che si propone come un vero e proprio contenitore di proposte e di intrattenimento capaci di coinvolgere non soltanto i biellesi che conoscono poco la storia e le tradizioni dei luoghi raccontati, ma anche chi, da turista, deciderà di trascorrere un weekend fuori porta, alternando visite agli ecomusei e tour nelle aziende, ma anche escursioni, concerti, proiezioni e bike tour.
Dalla prima edizione nel 2020, ogni anno, la platea di amministrazioni e privati è cresciuta sempre di più, offrendo oggi un evento che celebra quelle “Storie di lavoro, di pietra e di lana” che sono diventate il filo conduttore della promozione della Valle Cervo.
Ma veniamo al programma: venerdì 21 alle 21 (in replica domenica 23) ci sarà la proiezione del film “Darreire l’Ourisont – Oltre l’orizzonte”, in cui Tavo Burat interpreta se stesso al fianco della piccola comunità di Coumboscuro (Alpi di Cuneo). Dalle 9,30 di sabato 22 l’evento entrerà nel vivo: nel corso della giornata a Tollegno, Sagliano e Andorno si alterneranno le visite guidate in azienda a Lane Cervinia, Caseificio Mazzuchetti, Vella Graniti e Roberto Rosetta. Sarà possibile partecipare al tour completo oppure decidere l’itinerario preferito.
A Campiglia Cervo, per chi preferisse le escursioni, alle 9,30 e alle 15,30 partiranno due passeggiate guidate da Campiglia Cervo al Santuario di San Giovanni. Nel corso della giornata (con orari di apertura consultabili dal programma sul sito dell’evento) a Sagliano, Andorno e Miagliano saranno rispettivamente visitabili le mostre: “LiberArt”, “Gli anni d’oro del Ferragosto andornese” e “Storie di pecore e di lana e la fabbrica della valle”. Alle 21, a Rosazza, la giornata si concluderà con il concerto e spettacolo teatrale “Picapère”.
L’ultimo giorno, domenica 23, dalle 7,30 alle 13, si svolgerà il secondo tour del Casto in e-bike (con iscrizione obbligatoria) e contemporaneamente, a Campiglia, si potrà visitare il mercatino “La Valle dell’acqua”.
Nel corso della giornata, a Sagliano, dalle 14,30 alle 16,30 si potrà partecipare a una passeggiata culturale che prende il nome di “1866 l’anno sbagliato, da Pietro Micca al Barocco” mentre nell’anfiteatro di Miagliano, dalle 17,30, si potrà assistere al concerto “Storie di Piazza” con il gruppo tutto al femminile “Stand Up”.
Tra sabato e domenica sarà inoltre possibile visitare mostre e cellule ecomuseali: “Ecozoica” a San Giovanni e poi i musei Soms e Scuole Tecniche a Campiglia, Casa Museo Alta Valle Cervo a Rosazza, Villaggio Operaio e Lanificio Botto a Miagliano e Casa natale di Pietro Micca a Sagliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA