Da gennaio 2019 a Vigliano entrerà in vigore la tariffa puntuale dei rifiuti e in questi giorni sono in distribuzione ai cittadini i “transponder”, i dispositivi elettronici che consentiranno di misurare quanti rifiuti vengono conferiti da ciascuna utenza.
Il sindaco Cristina Vazzoler e il presidente di Seab Claudio Marampon (la società che si occupa della raccolta rifiuti) hanno inviato una comunicazione per informare gli utenti.
«Il passaggio alla Tarip, la tariffa puntuale, è stata scelta per garantire una più precisa attribuzione dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti: i vantaggi sono economici ed ambientali per tutti» dicono Vazzoler e Marampon. «In questi giorni e durante il mese di giugno gli addetti di Seab, muniti di tesserino di riconoscimento, distribuiranno i nuovi bidoni a domicilio o doteranno di transponder quelli esistenti e verificheranno che i bidoni di tutte le utenze domestiche abbiano le medesime dimensioni standard». Da subito, quindi, i cittadini saranno tenuti ad usare i nuovi bidoni e ad esporli solo se necessario.
La nuova tariffazione invece, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019.
Per eventuali chiarimenti è possibile fare riferimento allo sportello Tariffa Puntuale in municipio: si può telefonare allo 015 3353857 il martedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 12. Sono inoltre attivi i numeri verdi Seab 800 399 760 - 800 256 463.
© RIPRODUZIONE RISERVATA