Villanova, sarà realizzata la rotatoria sulla Trossi

Maxi contributo per il rio Ottino. Tutti i punti illustrati dal sindaco Giovanni Mangiaracina sono stati approvati all’unanimità

Sono stati approvati all’unanimità tutti i punti all’ordine del giorno, nell’ultimo consiglio comunale di Villanova. Il primo riguardava l’approvazione del Dups (Documento Unico di Programmazione semplificato) 2025-2027 introdotto e illustrato dal sindaco Giovanni Mangiaracina, che ha specificato come il Dup sia un documento di programmazione economica che documenta l’attività di guida strategica e operativa del Comune e che, secondo il principio della finanza pubblica, deve rispondere al principio del pareggio, al rispetto degli strumenti urbanistici, indicare le fonti di finanziamento e l’organizzazione interna dell’ente. Per quanto concerne Villanova il Comune ha beneficiato di contributi statali e regionali. Per quanto riguarda il personale ha una sola dipendente, mentre per quanto concerne figure come quella del tecnico si serve di personale esterno a scavalco. Non è possibile fare nuove assunzioni. In merito sia all’Imu sia all’Irpef non si prevedono aumenti e l’Irpef si attesta sull’8x1000.

Per quanto concerne l’area progettuale il sindaco ha preannunciato che, in accordo con il Politecnico di Torino, il Comune ospiterà alcuni tirocinanti che si occuperanno di raccogliere informazioni sul territorio compiendo uno studio per verificare la fattibilità di realizzare una comunità energetica rinnovabile. Si intende poi dare una accelerata al Pec (Piano Regolatore Generale Comunale) e procedere a una riqualificazione del cimitero.

Di estrema importanza per la salvaguardia idrogeologica del territorio è l’impiego di 590mila euro di contributi statali per la riqualificazione del rio Ottina e sarà realizzata la rotatoria sulla Trossi, all’ingresso del paese, a carico della Provincia.

Variazioni al bilancio

Nelle ratifiche delle deliberazione della giunta comunale su due variazioni al bilancio di previsione 2024-2026, tra le altre cifre, compaiono risorse accantonate per il pagamento di un segretario comunale, che possa essere maggiormente dedicato al Comune, come evidenziato dal sindaco. Cosa che, per ora è impossibile ottenere. «Il Comune» ha evidenziato il sindaco «beneficia di una vice segretaria, che svolge con estrema professionalità le sue funzioni, ma che deve mettere a disposizione le proprie competenze in diversi altri incarichi. È intervenuta in merito la vicesindaca e segretaria in pensione Anna Garavoglia che ha evidenziato quanto sia grave, nel Biellese, la scopertura impressionante dei segretari comunali che giungono a doversi occupare anche di 10 o 12 Comuni per volta. In merito alle risorse stanziate per la bonifica della discarica di Masserano ha integrato l’introduzione del sindaco il consigliere di minoranza Claudio Corradino.

Il sindaco ha poi evidenziato che saranno restituiti allo Stato i 7mila euro di contributi per l’asilo nido: servizio che il Comune non possiede. Il sindaco ha spiegato che si tratta, in un certo senso, di un contributo a “pioggia”,che è giunto anche a Villanova che non offre questo servizio. La consigliera di minoranza Secondina Barberis Negra ha chiesto se fosse stato possibile, in qualche modo, impiegarli in un ambito affine.

Il sindaco ha risposto che si tratta di «contributi dedicati» come tutti quelli che giungono dallo Stato, ovvero finalizzati a uno specifico scopo per cui, mancando lo scopo, vanno assolutamente restituiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA