Vini Masserano in festa per i 100 anni di attività

Festeggia 100 anni l’attività  della famiglia Masserano,  che ormai da tre generazioni a Biella è un punto di riferimento  nel mondo  del vino. Una tradizione famigliare iniziata un secolo fa, nel 1922, grazie a Corrado Masserano che con la moglie Annunziata in quei tempi gestiva la storica “Trattoria Savoia”, in via Ivrea, ora diventata Bar Savoia.
Accanto alla tradizionale attività di ristorazione, Corrado diede inizio al commercio dei vini, recandosi nell’Astigiano e nel Monferrato, a volte partendo da Biella in bicicletta, per acquistare personalmente le partite di vino da rivendere poi ai suoi clienti.
Corrado tramandò questa passione alla figlia Gemma e ai figli Angelo e Riccardo, e questi ultimi due in particolare continuarono ed ampliarono il lavoro svolto dal padre, costruendo la cantina di via Ivrea, dove ancora oggi ha sede l’attività.
Dopo molti anni di gestione, Riccardo e Angelo, procedendo con una ormai rara al giorno d’oggi successione famigliare, lasciano ai figli Corrado Stefano e Andrea la continuazione dell’attività all’ingrosso, alla quale i tre ragazzi abbinano  quella al dettaglio, con la creazione dei locali dell’Enoteca, annessa alla cantina.
«Oggi il modo di proporre il vino è cambiato, c’è più cultura e più attenzione da parte del cliente. Si beve meno ma meglio. Quello che non abbiamo cambiato nel corso degli anni è il nostro desiderio di trasmettere la passione di apprezzare e gustare il buon vino, proprio come i nostri padri ci hanno insegnato» spiegano.
L’Enoteca propone una selezione mirata ed attenta di vini e liquori per far conoscere anche prodotti meno blasonati ma che sono frutto di una attenta ricerca, con un occhio di riguardo per i prodotti del territorio.
«In occasione di questo importante traguardo vorremmo esprimere tutta la nostra gratitudine a chi ci ha preceduto, e a chi ha contribuito, durante tutti questi anni, alla crescita della nostra azienda. Guardiamo ora con ottimismo al futuro, certi che questa ricorrenza possa diventare un nuovo punto di partenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA