Vinincontro al Ricetto sostiene ancora Amatrice

Il Ricetto di Candelo ospiterà dal 14 al 16 settembre una nuova edizione di Vinincontro, la mostra mercato con degustazioni di vini dell’Alto Piemonte.

I visitatori potranno partecipare anche a laboratori del gusto organizzati da Slow-Food. La regione ospite di questa edizione è l’Umbria con Castelvecchio Subequo.

Tra le cantine e gli espositori ci saranno anche alcuni cuochi provenienti da Amatrice, zona che due anni fa era stata distrutta dal sisma. Cucineranno la pasta all’Amatriciana e le olive all’Ascolana, specialità tipiche della loro zona. «L’obiettivo è raccogliere fondi per sostenere i territori devastati dal terremoto» spiega Franco Di Braccio, che ha messo in contatto Amatrice con Candelo. «Abbiamo conosciuto gli amici di Amatrice nel periodo immediatamente successivo al sisma e, anche se sono trascorsi due anni, la vita per loro è difficile. Per questo partecipare a Vinincontro e consumare i loro prodotti è un modo per donare il proprio aiuto». Di Braccio spiega che la Pro loco ha messo a disposizione una cantina in cui saranno esposti e acquistabili alcuni prodotti tipici di Amatrice. «Ringrazio i volontari e anche l’amministrazione comunale: il sindaco infatti ha messo a disposizione una sala in cui i cuochi di Amatrice potranno cucinare».

Gli orari di apertura della manifestazione sono per venerdì 14 e sabato 15 dalle 20 a mezzanotte. Domenica dalle 10 alle 19. Il costo del biglietto di ingresso è 3.50 euro.

L’articolo completo è su Il Biellese del 7 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA