Vino e riso: 71 chilometri
di itinerario tra i sentieri
Viaggio culturale tra arte, gastronomia e paesaggio con il progetto di “Biella e buona” tra i luoghi biellesi e vercellesi
Un viaggio attraverso la cultura enogastronomica, l’arte, il paesaggio, la realtà agricola e rurale della provincia biellese e in parte vercellese. Sono tre le tappe del Cammino di “Biella è Buona”, il percorso di 71 chilometri con dislivello positivo di 960 metri e negativo di 960 che si snoda tra i territori del vino e del riso e che ha come baricentro Lessona. Poi si procede a est fino a Gattinara e, ad ovest, fino a Viverone attraversando 14 Comuni. Ad occuparsi del progetto e della definizione del cammino, realizzato dalla guida escursionistica Arturo Ramella Bagneri, è stata l’Associazione Temporanea di Scopo “Biella è Buona”, di cui è capofila l’Enoteca Regionale del Biellese e della Serra, che ha finanziato l’iniziativa con fondi P.S.R. 2014/2020. Sono 3 le tappe di questo cammino che procede su strade e sentieri esistenti: 54 km di terreno naturale, sterrato o lastricato e solo 17 su asfalto: tutti itinerari già percorribili mappati con traccia GPS, estraibile dal sito e dall’App dedicati, senza la necessità di posa di cartellonistica, se non nelle tre località di partenza ed arrivo: dunque con il massimo rispetto dell’ambiente.
Il Cammino, inoltre, attraversa siti monumentali, aziende agricole, luoghi simboli del paesaggio rurale biellese, ambienti tipici del territorio e si collega con itinerari già ben noti, quali ad esempio la Francigena e il Cammino di Oropa, nonché con il “Percorso Accessibile” di Roppolo già realizzato per le persone con disabilità.
Verso la Festa dell’Uva
Il Cammino muoverà “i suoi primi passi” domenica 8 settembre da Lessona con una pedalata in Ebike che partirà alle 9 verso Gattinara, in collaborazione con la locale Enoteca Regionale dell’Alto Piemonte e in occasione della Festa dell’Uva, mentre nella stessa località si snoderà anche un itinerario escursionistico di 11 km sulle ”Vie dei Calici” con le installazioni dell’artista Ruben Bertoldo, collegate con il Cammino di Biella è Buona. Quest’ultima escursione partirà alle ore 10 da Villa Paolotti a Gattinara.
Per info e iscrizioni: EBike: https://www.bloutdoor.it/evento/pedalando-lungo-il-cammino-di-biella-e-buona/.
Per la parte escursionistica: https//forms.gle/ykkqtxZBS2YWmhgW9
Il 13 ottobre
Un secondo appuntamento è previsto poi per il weekend del 13 ottobre a scoprire il tratto di Cammino Lessona-Salussola tra le risaie poi verso il lago ed il percorso accessibile di Roppolo; mentre a Viverone nei giorni precedenti ci sarà un incontro dedicato al Cammino. «Si tratta del completamento di un progetto molto importante e ambizioso», dice il presidente dell’Enoteca Biellese Graziola, «che fra i tanti obiettivi ha soprattutto anche quello dimettere a sistema le tante iniziative e realtà esistenti nel settore della promozione delle filiere agroenologiche alimentari locali, come richiesto dagli obiettivi della misura del bando PSR con cui è stato finanziato. Inoltre sarà uno strumento molto importante per proporre in un modo efficace la conoscenza e la promozione dei territori non solo ai turisti ma anche ai biellesi e vercellesi”. Il Cammino avrà un suo sito specifico e caricato sull’App SlowBI.
© RIPRODUZIONE RISERVATA