Viverone, Bass Fishing ripulisce
il lago da oltre 200 kg di rifiuti

Presente all’evento anche l’amministrazione comunale.

Domenica si è tenuto l’evento “Ripuliamo Viverone Lake 2024”, la giornata ecologica organizzata dal Bfp (Bass Fishing Piemonte) che, oltre alla pesca sportiva, ha da sempre a cuore l’ecologia e il giusto rispetto per l’ambiente e il territorio. Tante le presenze tra i volontari del Bfp che, guidati dagli istruttori e collaboratori ambientali Fipsas dell’associazione, hanno ripulito tutto il lago da ogni tipo di rifiuto solido urbano, sia da riva sia dalla barca. Importante la presenza di numerosi bambini che, grazie a queste iniziative, meglio comprendono l’importanza di conservare un ecosistema pulito, sano e sgombro dai segni di inciviltà che troppo spesso siamo costretti a vedere. Sono stati raccolti oltre 200 kg di rifiuti solidi tra cui plastiche di vario genere, sedie, bottiglie di plastica e vetro, lattine, polimeri, materiali elettrici e ferrosi e anche piccoli elettrodomestici. ️

Volontari stanchi a fine giornata, ma soddisfatti di aver contribuito al bene del territorio, nella speranza che il senso civico di tutti gli avventori del lago prevalga sempre più in futuro per non ritornare al punto di partenza. L’associazione Bass Fishing Piemonte, nata nel 2008 e che ha sede nel Canavese, si avvale di numerosi volontari residenti in tutto il Piemonte, tutti amanti della natura e della pesca sportiva, in quanto rigorosi praticanti della pratica del No Kill (cattura e rilascio del pescato). La Bfb, che negli anni ha stretto una profonda collaborazione con il comune di Viverone, vede le attività di pesca sportiva e di tutela dell’ambiente svolte dai volontari dell’associazione come un volano per il rilancio turistico del territorio nonché una sana ed eco sostenibile opportunità di marketing territoriale.

L’associazione si occupa, tra le altre cose, anche di organizzare corsi di pesca sportiva per i bambini (bass youth), di giornate ecologiche e pulizia dei laghi, ma anche di manifestazioni di pesca sportiva al black bass, belly boat, kayak sfruttando l’utilizzo di ecologici e silenziosi motori elettrici. L’amministrazione comunale, neo eletta, era presente all’evento con i consiglieri Giuliana Massa e Francesco Italiano. Con il presidente dell’associazione Michele Fusca, hanno ringraziato tutti i partecipanti, nella speranza che il senso di civiltà della popolazione prevalga sempre più per evitare di rovinare il territorio e le aree del lago ora nuovamente ripulite dai volontari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA