“Vuoti a perdere” di Riccardo Poma diventa un libro. E dal 9 febbraio una mostra

È un sogno che si realizza: “Vuoti a perdere”, il blog di immagini che raccontano i luoghi abbandonati del Biellese e del Vercellese, è diventato un libro. Riccardo Poma, il suo autore, coltivava da tempo questo desiderio. Almeno da quando, nel 2013, ha iniziato a fotografare i siti lasciati vuoti, che la natura circostante si era ripresa. «Oggi le immagini di posti senza vita sono diventate una moda, ma io ho cominciato quasi per caso. Ero affascinato dal paradosso che un luogo fosse stato vissuto e a volte anche affollato e poi, una volta abbandonato, esprimesse la piccolezza dell’uomo di fronte alla natura, che in meno di un decennio si riprende tutto».

Nasce l’idea di un blog, diventato uno strumento di interazione con il suo pubblico e un luogo virtuale in cui, accanto al reportage delle aree abbandonate, Riccardo annota la storia del luogo e le impressioni ricavate dalla sua visita. I riscontri di chi lo segue sono sempre più positivi, e incoraggiano Riccardo a pensare alla pubblicazione di un libro.

Per presentare la sua pubblicazione, Riccardo ha pensato di organizzare una mostra a villa Ranzoni, a Cossato.     

GLI ORARI DELLA MOSTRA L’esposizione di immagini si intitola “Vuoti a perdere – le geometrie dell’abbandono” e sarà inaugurata venerdì 9 febbraio alle 21. Durante la serata verrà presentato il libro. Chi partecipa all’inaugurazione potrà acquistare il volume a prezzo scontato, 15 euro invece dei 20 euro previsti sulla copertina. L’iniziativa si svolge nell’area eventi di villa Ranzoni, in via Ranzoni 24 a Cossato. L’allestimento sarà visitabile fino al 14 febbraio il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 16, sabato e domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è libero.

L’articolo completo è pubblicato su Il Biellese del 30 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA