Zumaglia, la minoranza insiste: «Degrado in paese»

Iuri Toniazzo e Franco Della Valle: «Situazione critica anche al Brich»

Sulla complessa e travagliata vicenda del Brich intervengono Iuri Toniazzo e Franco Della Valle del gruppo di minoranza di Zumaglia.«Fin dal nostro insediamento» dicono Toniazzo e Della Valle «abbiamo richiamato l’attenzione del sindaco e del consiglio comunale sulle preoccupanti condizioni di degrado. Abbiamo incontrato il gestore, al quale va riconosciuta la volontà di fare del suo meglio, ma l’area è così vasta e le condizioni del maniero sono così pregiudicate da non lasciare a questi grandi margini di manovra. Abbiamo richiesto una prima convocazione del consiglio comunale, chiedendo l’audizione degli attori principali, ovvero del gestore, del presidente dell’Unione Montana, come del sindaco di Ronco Biellese, ma nessuno di questi, forse perché non invitati dal sindaco Edoardo De Faveri, hanno preso parte ai lavori dell’assise. Non solo, ma in quella precisa circostanza, l’ex capogruppo di maggioranza Paolo Gallo ipotizzò anche che al sindaco di Ronco Biellese la questione del Brich poco interessasse».

Gli obiettivi

«Ora il costituendo comitato “amici del Brich”» proseguono Toniazzo e Della Valle «ci auguriamo possa essere di auspicio e di stimolo per arginare, se non arrestare, il dilagante fenomeno di degrado che investe il sito .Abbiamo depositato in questi giorni una nuova istanza al sindaco del Comune di Zumaglia per la convocazione di un consiglio comunale straordinario sul tema con l’auspicio che il sindaco dimostri maggiore serietà e maturità nell’affrontare la questione, così come abbiamo offerto il nostro aiuto incondizionato al costituendo comitato. La partita del Brich deve essere giocata all’unisono. Si faccia squadra nell’interesse del territorio. Il castello di Zumaglia, con il suo maestoso parco, rappresentano uno scorcio di rara bellezza del Bielles e».

Degrado nel paese

La minoranza interviene anche in merito alle condizioni di degrado che investirebbero aree del territorio di Zumaglia e sui possibili abusi edilizi, specie nelle pertinenze del Brich. «Da anni chiediamo maggiore attenzione sul decoro. Abbiamo richiamato l’attenzione del sindaco sul cimitero, specie sul muro perimetrale che si sgretolava. Sugli impianti sportivi, dove il gestore pare attenda ancor oggi di ricevere i contributi promessigli dal sindaco in persona. Così come sul verde pubblico e gestione rifiuti» conclude la minoranza.«E se già nei mesi scorsi, sempre su nostra segnalazione, il sindaco De Faveri ha accertato abusi edilizi, il fenomeno dell’abusivismo a Zumaglia potrebbe assumere proporzioni preoccupanti e di più ampia portata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA