In Prefettura riunione per combattere il degrado urbano
Alla presenza dell’assessore regionale Caucino. Focus soprattutto sulla situazione di Chiavazza
Il Prefetto di Biella Silvana D’Agostino ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’Odine e la Sicurezza Pubblica, allargata alla partecipazione dell’assessore regionale alle Politiche della casa, Chiara Caucino, per un punto di situazione sugli immobili di edilizia popolare in chiave di prevenzione generale.
L’attenzione è stata focalizzata su quelli di Chiavazza, anche alla luce dei recenti ed efferati episodi criminosi. Dopo un’attenta analisi delle condizioni degli immobili di edilizia popolare e dei profili della sicurezza pubblica nel contesto territoriale di riferimento, sentite le Forze di Polizia, si è preso atto che non sussiste una situazione di degrado.
Ma per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, si è definita un’apposita strategia in chiave di prevenzione del degrado. Sul versante del controllo del territorio saranno intensificati i servizi di vigilanza mediante l’impiego, da parte dei darabinieri, della figura del carabiniere di quartiere, nonché attraverso lo svolgimento di attività di prevenzione generale ad opera del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
Il Comune di Biella si è impegnato a rimuovere i rifiuti urbani non differenziati e abbandonati nelle aree retrostanti gli immobili di edilizia residenziale pubblica affinché siano smaltiti nel rispetto delle previsioni in materia, nonché ad avviare una campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti e, più in generale, sulla loro gestione responsabile a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.
Il vicesindaco Giacomo Moscarola ha inoltre assicurato che presto a Chiavazza verrà installato un sistema di fototrappole e che particolare attenzione sarà riservata alla cura e manutenzione del verde urbano. L’assessore Caucino ha assicurato che la Regione dispone di adeguate risorse finanziarie che saranno presto impiegate per interventi migliorativi e di ampliamento dell’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Verranno altresì valutate soluzioni come impianti di videosorveglianza che consentano di monitorare detti immobili anche per prevenire il perpetrarsi di atti vandalici. Il Prefetto, in sintonia con l’Assessore Caucino, ha sottolineato l’importante valenza di un approccio strutturato e sinergico al tema in esame posto che i fenomeni della marginalità e del disagio sociale sono strettamente legati alla sicurezza dei cittadini, che è obiettivo primario e trasversale delle Istituzioni competenti.
Erano presenti il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ed il Vicesindaco del Comune di Biella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA