Oculistica, lascia il primario Zampaglione. In arrivo Campa

Il direttore del reparto se n’è andato qualche giorno fa dopo soli quattro mesi

È durata poco più di quattro mesi la direzione di Curzio Zampaglione del reparto di Oculistica: il medico biellese, che a febbraio aveva assunto l’incarico dopo essere risultato vincitore dell’avviso pubblico, ha rassegnato le dimissioni alla fine della scorsa settimana. L’Asl ha inviato ieri sera un comunicato stampa in cui ha parlato di dimissioni per «motivazioni personali».

L’incarico di facente funzioni della struttura è stato per il momento assegnato a Valentina Malfitana, che la direzione generale dell’azienda «ringrazia per la sua professionalità e collaborazione». Ma in realtà la dottoressa Malfitana resterà poco alla guida del reparto, perché c’è già il nome del nuovo direttore che prenderà il posto di Zampaglione: si tratta di Claudio Campa, che era arrivato secondo nell’avviso pubblico indetto il 10 ottobre 2023.

Sarà senz’altro una sfida stimolante per Claudio Campa, anche perché Oculistica è da qualche tempo uno dei reparti maggiormente in difficoltà, con pochi professionisti in organico rispetto a quelli che servirebbero.

Chi è Claudio Campa

Laureato in Medicina e Chirurgia all’università Cattolica di Roma, Campa si è specializzato in Oftalmologia all’università di Ferrara. Ha frequentato un dottorato di ricerca in Farmacologia e Oncologia Molecolare sempre a Ferrara. Poi ha lavorato come ricercatore a Genentech, negli Stati Uniti, e ha partecipato come osservatore clinico all’università della California nella sede di San Francisco. Ha perfezionato la sua formazione attraverso una borsa di studio post-universitaria in Retina Medica al Royal Liverpool University Hospital in Inghilterra. Ha quindi lavorato come consulente di retina medica all’ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente lavorava come medico all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara. Oltre all’attività di medico, Campa ha partecipato in qualità di relatore a conferenze nazionali e internazionali, è autore di pubblicazioni su riviste con Impact Factor ed è membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali. Si occupa di cataratta, glaucoma, patologie della cornea, patologie della retina e retina medica. Esegue visite oculistiche, interventi di cataratta, interventi sugli annessi oculari (calazio, pterigio, entropion, ectopion, asportazioni neoformazioni palpebrali), interventi di chirurgia refrattiva, iniezioni intravitreali, yag laser (capsulotomia, iridotomia), Oct e topografia corneale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA