Un progetto per la sicurezza sul lavoro
Presentato in ospedale da Anmil Fondazione Sosteniamoli Subito e Asl Biella
In vista del Natale, la Fondazione Anmil “Sosteniamoli subito” - nata nel 2005 per aiutare le vittime del lavoro e le loro famiglie - ha aderito a un’originale iniziativa di sensibilizzazione contro gli infortuni sul lavoro, nata dalla creatività dell’artista Francesco Sbolzani, dal titolo “Un albero per la sicurezza”.
L’idea progettuale, offerta gratuitamente dall’artista alla Fondazione, prevede la realizzazione di un albero natalizio fatto con l’utilizzo di caschi anti-infortunistici. L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di non sottovalutare i rischi in ambito lavorativo e risvegliare l’impegno collettivo verso la prevenzione degli infortuni sul lavoro che, purtroppo, non conoscono feste e accadono quotidianamente con cifre inaccettabili dietro le quali ci sono persone e famiglie.
L’iniziativa che può essere facilmente realizzata, richiederà la fornitura di caschetti che dovranno essere prevalentemente di colore giallo, ma che andranno previsti anche di colore nero e altri di colore rosso (per simboleggiare i caduti sul lavoro e gli infortuni). I caschi (non necessariamente nuovi ma, anzi, andranno molto bene anche se usati o rovinati) potranno essere apposti su una rete metallica autoportante, come se ne vedono nei cantieri, su entrambi i lati, disposti a forma di albero di Natale o con altro tipo di progetto di allestimento.
Sul sito e sui social ANMIL verrà data massima visibilità all’iniziativa, considerando che già lo scorso anno le nostre sedi hanno organizzato degli eventi inaugurali che hanno dato ampia diffusione dell’iniziativa attraverso i media locali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA