
Cronaca Locale
Mercoledì 09 Aprile 2025
Controlli dei carabinieri a Bielmonte
Tre militari hanno effettuato 18 servizi: nessuna irregolarità riscontrata
Bielmonte
Anche quest’anno, i carabinieri del comando provinciale di Biella sono stati impegnati per garantire la sicurezza sulle piste a Bielmonte.
Il servizio è stato portato avanti da tre carabinieri, uno effettivo dei forestali di Sordevolo, esperti e abili sciatori, dotati di attrezzatura specifica, e con specializzazioni conseguite, previa la frequentazione di corsi, del centro carabinieri sciatori di Selva di Val Gardena.
I carabinieri, tutti abilitati al soccorso alpino, si sono alternati espletando complessivamente, nei fine settimana, 18 servizi per un totale di 36 militari impiegati.
Durante i vari servizi, sono stati effettuati diversi controlli agli sciatori per accertarne la stipula della prevista assicurazione obbligatoria e per verificare eventuali violazioni delle leggi regionali e nazionali in materia di sci, senza riscontrare alcuna trasgressione.
Durante l’intero periodo non si sono verificati scontri tra sciatori ma solamente cadute accidentali con conseguenze peraltro mai gravi.
Già in passato il servizio ha dato prova di efficacia ed efficienza, riscuotendo tra l’altro il plauso dei turisti e degli addetti al soccorso alpino e alla sicurezza sulle piste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA