I vigili del fuoco intervengono per recuperare un esemplare di gufo siberiano sul tetto di un casa. Foto



Si è trattato di quello che tecnicamente si chiama recupero di fauna selvatica l'intervento di oggi pomeriggio dei vigili del fuoco poco sopra Biella per cercare di recuperare, appunto, un gufo sul tetto di una casa. L'animale, un esemplare di gufo reale siberiano femmina, nonostante i tentativi di recupero, è volato via. Il volatile, con tanto di anelli di identità, era fuggito circa un mese fa da un paese vicino Biella.
Durante le operazioni presenti sul posto anche gli addetti di Nata Libera, l'associazione che sul territorio biellese si occupa da qualche mese ormai proprio del recupero della fauna selvatica in difficoltà così come delle carcasse degli animali morti. L'associazione ha sede a Graglia e opera sul territorio grazie all'accordo raggiunto tra la Provincia di Biella e i Comuni biellesi. Nata Libera era già stata riconosciuta dall’amministrazione provinciale come centro di recupero della fauna selvatica.
Durante l'intervento dei vigili del fuoco sono intervenuti anche gli agenti della Polizia municipale per regolare la viabilità lungo la strada verso Oropa, interessata dall'intervento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA