Da Livorno a Cossato, per far conoscere il “vocal pop”: sarà ospite della rassegna organizzata dal coro Noi Cantando il gruppo SpringTime, conosciuto in tutta Italia per l’originalità del suo repertorio.
L’appuntamento è per sabato alle 21 nella chiesetta di San Giuseppe, in via Marconi. Si tratta dell’annuale appuntamento che il coro cossatese diretto da Vitaliano Zambon organizza per ricordare il luogo in cui la corale è nata. Spiega infatti il direttore: «Da 20 anni ci ritroviamo nel luogo in cui abbiamo iniziato a cantare insieme: eravamo un gruppo di amici che oggi si è ampliato. E in occasione della rassegna di San Giuseppe abbiamo sentito cantare con noi tante formazioni corali che hanno presentato vari generi musicali, dal popolare al gospel, fino alle formazioni “vocal pop”. Questo è un genere poco diffuso in Italia, e a volte viene confuso con il gospel. Il vocal pop è il genere dei canti profani che accompagnano molti momenti significativi della nostra vita» dice Zambon. «Proprio per far conoscere questo genere quest'anno abbiamo invitato il coro SpringTime di Livorno, diretto da Cristiano Grasso, che fin dalla sua prima esibizione, nell'aprile 1999 a Livorno, si è distinto per la freschezza del proprio repertorio: propone infatti musica afro-americana in tutte le sue forme e derivazioni, brani etnici, gospel, spiritual, swing, jazz, musical, fino ai cosiddetti "nuovi standard”».
Domenica pomeriggio inoltre alle 15.30 verrà celebrata la messa per festeggiare la patronale di San Giuseppe, a cui la chiesa è intitolata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA