Cronaca Locale
Domenica 27 Ottobre 2024
Maltempo, ancora pioggia anche oggi. La situazione. Foto e video
Andrà avanti almeno fino a metà pomeriggio la pioggia che incessante cade sul Biellese ormai da qualche giorno. Per questo sale il livello di attenzione anche da parte della Protezione civile, che ha aperto la sua sala operativa, e di Arpa Piemonte. Quest’ultima, dopo l’allerta gialla dei giorni scorsi, nell’ultimo bollettino di ieri ha diramato l’allerta arancione (nelle fasce montane e collinari), il secondo dei tre livelli di mobilitazione per rischio idrogeologico. Anche la situazione dei torrenti fa alzare la guardia. Il livello del Cervo è alto, come documentano le immagini di questa mattina dal ponte della Maddalena a Biella, e la situazione in generale è in costante monitoraggio. Sempre per quanto riguarda il Cervo, sono chiusi ormai da giorni il guado di Castelletto Cervo e quello di Gifflenga.
Il Cervo dal ponte della Maddalena a Biella stamattina attorno alle 9,30
Il Cervo dal ponte della Maddalena a Biella
Alcune strade risentono non poco delle incessanti piogge. La raccomandazione continua per tutti quella di essere prudenti alla guida: nelle due ultime giornate, fortunatamente senza feriti seri, sono stati diversi gli incidenti stradali a causa del fondo stradale viscido. Intanto restano ancora chiusi poco più di due chilometri della strada tra Ternengo e Bioglio.
L’allerta arancione per rischio idrogeologico è in vigore sulle valli Tanaro, Belbo e Bormida e su Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese. Le situazioni più critiche dall’aggiornamento della Regione di questa mattina sono in provincia di Asti e Alessandria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA