Questa mattina festa della patrona Santa Barbara per i vigili del fuoco

Questa mattina al comando provinciale dei Vigili del fuoco, si è festeggiata la patrona Santa Barbara. Alle 10,45 il vescovo Roberto Farinella, con don Fulvio Dettoma e don Filippo Nelva, hanno celebrato la messa alla presenza dei vigili e delle autorità.

La giornata è stata occasione per il comandate provinciale Mariano Guarnera di fare un bilancio sull’attività dell’anno trascorso. Nel corso del 2018 l’opera di soccorso si può riassumere in oltre 2600 interventi di cui quasi 1700 effettuati dalla sede di Biella,  643 da Cossato e 429 da quella del distaccamento di Trivero. Questi numeri si confermano in linea con quelli degli ultimi anni.

Preponderanti sono stati gli interventi per soccorsi vari come il taglio di alberi pericolanti, soccorso animali domestici, apertura porte, disinfestazioni da calabroni e vespe. Seguono a ruota le uscite per incendi con l’impegno di 419 squadre. I vigili non hanno fatto mancare il loro impegno nello spegnimento degli incendi boschivi accanto ai volontari dell’Aib (associazione Antincendi boschivi) e ai carabinieri della Forestale. Tante le ore dedicate anche alla ricerca di persone (38 interventi con l’impegno di 160 squadre). Come già negli anni passati i vigili del fuoco di Biella non hanno fatto mancare il loro apporto di professionalità e competenza nelle grandi emergenze nazionali (terremoto dell’Aquila, di Amatrice, la valanga di Rigopiano) così ad agosto sono accorsi a Genova per il crollo del ponte Morandi. «La presenza dei nostri uomini e della nostra unità Sapr (Servizio aereo pilotaggio remoto) è stata molto apprezzata. Questi tecnici hanno partecipato direttamente alle riprese video durante i lavori di rilievo e messa in sicurezza delle strutture del viadotto» dice con orgoglio il comandate Guarnera. Non meno importante è l’attività di prevenzione con l’organizzazione di corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA