Cronaca Locale / Biella
Mercoledì 13 Novembre 2024
Reti elettriche, illuminazione e telefonia: il piano della Prefettura per risolvere i guasti
All’incontro presenti il sindaco di Biella, il presidente della Provincia e le forze dell’ordine
In Prefettura si è svolta una riunione presieduta dalla prefetta di Biella, Elena Scalfaro, per l’esame congiunto delle criticità sollevate dagli amministratori locali a causa di disservizi nell’erogazione della corrente elettrica e nel funzionamento degli impianti di illuminazione pubblica, nonché per l’assenza, in alcune aree del territorio biellese, di copertura del segnale di telefonia mobile.
All’incontro hanno preso parte l’assessore regionale alla Sicurezza e agli Enti Locali, Enrico Bussalino, il presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, presente anche per ANCI Piemonte, il sindaco di Biella Marzio Olivero, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, nonché i principali operatori di telefonia presenti sul territorio, la società proprietaria delle infrastrutture per le telecomunicazioni elettroniche e i referenti di Edistribuzione, società che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica del Gruppo Enel.
La prefetta ha esortato a eseguire interventi tempestivi e risolutivi, anche nelle località più isolate e meno agevoli da raggiungere. Le società hanno manifestato massima disponibilità per la soluzione dei problemi oggetto dell’incontro e, in particolare, Enel ha riferito di aver appaltato i lavori di manutenzione nella provincia ad una nuova società che ha assunto l’impegno ad azzerare, nell’arco di qualche settimana, il numero delle segnalazioni pervenute.
È stata ribadita la necessità di una maggiore sinergia tra enti locali ed E-distribuzione, specialmente per quanto concerne il problema del taglio degli alberi entro la fascia di rispetto ove sono collocati i pali e i cavi della corrente elettrica. Sul fronte della fibra i gestori hanno rassicurato che i lavori verranno ultimati a breve in ragione del rispetto delle tempistiche del Pnrr.
Per la telefonia mobile la società proprietaria delle infrastrutture ha rassicurato che entro il 2026 verranno ultimati i lavori di realizzazione di quattro stazioni Radio Base che copriranno tutto il Biellese, comprese le zone che allo stato sono prive di segnale. Le maggiori compagnie di telefonia presenti hanno tutte manifestato la loro disponibilità ad affrontare, anche su specifici tavoli di lavoro, tutte le problematiche emergenti.
L’assessore regionale alla Sicurezza e agli Enti Locali Bussalino ha, in chiusura dell’incontro, riferito che quanto prima la Regione convocherà un incontro tra operatori del settore, enti locali e Prefetture per meglio convogliare, tramite bandi mirati, le risorse messe a disposizione e che ammontano a 20 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA