L’Associazione polisportiva “Pietro Micca” in collaborazione con l’Associazione sportiva Ermenegildo Zegna di Trivero e la Federazione Italiana Escursionismo hanno organizzato corsi di marcia Alpina di Regolarità indirizzati ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.
L’Istituto Tecnico “Eugenio Bona” ha aderito con interesse all’iniziativa partecipando in un primo tempo con due classi, a cui si sono aggiunte, visto l’entusiasmo dei ragazzi e l’interesse verso questa disciplina poco conosciuta, altre due classi.
Proprio la poca conoscenza per questo sport ha fatto si che si moltiplicassero l’interesse e la voglia di capirne il meccanismo, che è molto semplice in verità: la Marcia alpina di regolarità consiste infatti nel percorrere dei sentieri tracciati utilizzando un numero esatto di passi, determinato dalla lunghezza del passo di ogni concorrente.
La difficoltà consiste nell’avere un passo regolare sia nelle salite che nelle discese.
Il brutto tempo, purtroppo, non ci ha permesso di finire il corso che è stato rimandato in primavera.
Il prossimo 16 aprile si svolgerà una gara per mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti, organizzata sempre dalla Pietro Micca con la collaborazione della Federazione Italiana Escursionismo e cronometristi Ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA