Tre truffe: la prima on line, poi a Sandigliano e Vigliano

Pioggia di truffe nel Biellese. La prima ha riguardato un 65enne residente in Valle Elvo. L’uomo aveva trovato sul sito subito.it l’annuncio di due bancali di legna da ardere del valore complessivo di 200 euro. Ha così chiamato la persona che aveva inserito l’annuncio, un uomo di Roma, per mettersi d’accordo sulla consegna. Che sarebbe dovuta avvenire a domicilio entro fine novembre, ma solo a seguito dell’incasso, da effettuare con un bonifico tramite poste pay sul conto di una donna di 31 anni sempre residente a Roma. La merce però non è mai arrivata. La vittima del raggiro ha così telefonato all’interlocutore, ma senza ottenere risposta e ha provato una seconda volta dal cellulare della moglie: il truffatore ha risposto, ma quando ha capito che a chiamarlo era l’uomo che aveva truffato, ha immediatamente interrotto la conversazione.

La seconda truffa si è verificata a Sandigliano. Un uomo ha citofonato al proprietario di un’abitazione dicendo che doveva consegnare ai vicini, in quel momento non in casa, due scatole di vino. Il truffato, 69 anni, ha così accettato di pagare la merce, del costo di 150 euro, in cambio di una fattura che si è poi scoperto essere falsa. Il vino era naturalmente di bassa qualità e i vicini non lo avevano ordinato.

Altra truffa, ai danni di un’anziana, a Vigliano. Un uomo di corporatura robusta, con i capelli corti neri e un giubbotto grigio, ha raggirato una donna di 81 anni. Le ha detto di essere un idraulico e le ha prospettato un pericolo imminente a causa di un presunto problema ai tubi dell’acqua. Ha così convinto l’anziana a radunare tutto l’oro che era in suo possesso e lo ha rubato approfittando di un momento di distrazione della donna. Il valore totale del bottino, non coperto da assicurazione, era di 2-3mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA