Negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Inps. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Si tratta di un tentativo di truffa online, con l'utilizzo del logo Inps e con un linguaggio che vuole trarre in inganno il destinatario del messaggio. L’Inps non invia tali comunicazioni via mail e l’istituto non trasmette allegati in formato .exe”, né link nel corpo delle proprie comunicazioni. Fanno sapere da Inps: «Si raccomanda di adoperare prudenza di rito e quindi non cliccare su eventuali collegamenti esterni contenuti in e- mail o sms presumibilmente trasmessi da Inps; non scaricare file allegati in formato “.exe”; verificare sempre il mittente della comunicazione; consultare, sul sito dell’Inps, il vademecum “Attenzione alle truffe”, periodicamente aggiornato con le ultime segnalazioni pervenute. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il contact center dell’Inps (803.164 da fisso, 06-164164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’istituto per un’ulteriore verifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA