Vermogno: danneggiata l’Arena Victimula, casa dei cercatori d’oro

Ladri in azione probabilmente nella giornata di giovedì: danni per migliaia di euro

Da giovedì l’Arena Victimula di Vermogno Zubiena, quartier generale dell’Associazione Biellese Cercatori d’oro non è più la stessa. Il luogo che ospitò anche i Mondiali del 2009 ha subito un furto. L’azione dei ladri, che probabilmente hanno agito in pieno giorno, ha provocato danni per migliaia di euro. Si è accorta dell’accaduto una signora del posto che, passeggiando nei boschi vicino all’Arena, ha notato la porta divelta della casetta sede dei Cercatori Biellesi.

Il presidente dell’Associazione, Arturo Ramella, appena appresa la notizia ha avvisato i Carabinieri di Mongrando, che sono intervenuti tempestivamente per i rilievi del caso. Le telecamere presenti nelle aree limitrofe all’Arena potrebbero aver ripreso il mezzo utilizzato dai malviventi: diversi abitanti della frazione hanno notato ieri un’auto sospetta aggirarsi nei pressi dell’Arena.

Durissimo lo sfogo di Arturo Ramella: «I ladri hanno distrutto la porta d’ingresso della nostra sede, portando via impianto stereo, casse, amplificatori e cavi. Non solo, hanno anche distrutto diverse targhe ricordo delle varie manifestazioni, in particolare quella che mi fu consegnata come riconoscimento per l’organizzazione dei Mondiali 2009. Abbiamo subito danni per migliaia di euro, cifre importanti per una piccola realtà come la nostra, che si basa quasi esclusivamente sul volontariato. A marzo dovremo riprendere i nostri tradizionali appuntamenti con la Festa di Primavera, sarà dura ma dovremo ricomprare tutto quello che ci è stato rubato e riparare i danni».

Danni materiali, ma soprattutto morali, come sottolinea il presidente: «Quello che fa più male di tutto è vedere calpestata e distrutta la nostra dignità, il lavoro di anni fatto da tante persone che amano questa piccola grande realtà, che ogni anni porta nel biellese decina di appassionati provenienti da ogni parte del mondo».

Un messaggio carico di rabbia infine rivolto ai ladri: «Vi invito a venire a trovarci alle nostre manifestazioni del 2024, perché tutto quello che ci avete rubato ieri lo acquisteremo nuovamente, tutti i danni materiali che ci avete fatto li ripareremo. E faremo dell’Arena un posto più bello e più attraente. Avete preso di mira un’Associazione di volontari che cerca di perpetuare una tradizione millenaria in un territorio bellissimo. Ma che ne sapete voi di Cultura e Storia? Ecco, venite a trovarci, così imparerete che esiste la solidarietà e la voglia di stare insieme a praticare un hobby in mezzo alla Natura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA