A CHI ACQUISTA IL LIBRO “LA STORIA IN PRIMA PAGINA“ IN OMAGGIO UN ANNULLO POSTALE SPECIALE

Sono ancora disponibili alcuni degli annulli postali speciali che Poste Italiane ha realizzato per celebrare i 135 anni de “il Biellese”. La distribuzione di questi annulli avviene all’Ufficio Postale di via Pietro Micca a Biella o allo sportello de “il Biellese” in via don Minzoni 8. Gli annulli, rilasciati su due cartoline speciali affrancate, vengono dati in omaggio a coloro che acquisteranno una copia del volume “La storia in prima pagina”, che a dicembre è stata consegnato anche a Papa Francesco nel corso dell’udienza riservata ai giornalisti dell’informazione locale.

Il libro è composto da 350 pagine, 190 delle quali sono riproduzioni di storiche prime pagine selezionate tra le oltre 13mila pubblicate dal 1882 al 2017. All’interno viene raccontata la cronaca quotidiana sulle pagine de “il Biellese” in particolari periodi storici: le due guerre mondiali, il fascismo, il dopoguerra e gli anni del boom, gli anni di piombo, la guerra fredda, la caduta del muro di Berlino, Tangentopoli e l’avvento della seconda repubblica, l’inizio del terzo millennio.

Il libro è curato dai giornalisti de “il Biellese” Silvano Esposito,Manuela Colmelet e Niccolò Mello, che hanno rielaborato alcuni testi, in gran parte inediti, del famoso editorialista del giornale Massimino Scanzio Bais, autore del libro celebrativo del centenario del giornale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA