A Fuoriluogo la vincitrice del Premio Strega Di Pietrantonio

Sarà ospite a Biella del festival Fuoriluogo, a settembre, la vincitrice del Premio Strega Donatella Di Pietrantonio. Lo hanno annunciato Gianni Crestani, presidente del festival, e Sara Gentile, vicesindaco di Biella e assessore alla cultura.

La scrittrice vive a Penne, in Abruzzo, e ha un forte legame con il suo territorio di origine.

«Siamo felici e orgogliosi di poter annunciare in anteprima che Donatella Di Pietrantonio sarà a Biella lunedì 9 settembre a chiusura della 10a edizione di Fuoriluogo, il Festival Letterario della Città di Biella» ha detto Crestani. «E siamo ancora più contenti perché Donatella dialogherà in biblioteca a Biella sul suo ultimo libro vincitore dello Strega con Maddalena Vaglio Tanet, che ringrazio per la preziosissima collaborazione con il nostro festival».

Non è la prima volta che Donatella Di Pietrantonio viene a Biella: sempre su iniziativa di Fuoriluogo, nel giugno del 2021 è arrivata in città come finalista della Cinquina del Premio Strega insieme a Giulia Caminito.

«Ne approfitto per aggiungere un’altra notizia in anteprima: il secondo posto al Premio Strega è stato attribuito a Dario Voltolini con il libro “Invernale” edito da Nave di Teseo. Anche lui sarà a Biella, al festival, nel pomeriggio di domenica 8 settembre».

Grande soddisfazione anche da parte del vicesindaco Sara Gentile: «Confermo la piena collaborazione da parte degli uffici comunali e in particolare della biblioteca civica coordinata da Anna Bosazza, al centro di numerosi eventi che caratterizzeranno il festival letterario. Fuoriluogo è diventato un appuntamento atteso dai nostri cittadini. L’evento costituisce una straordinaria occasione di partecipazione e di arricchimento culturale anche per i giovani: il coinvolgimento delle scuole, degli studenti e dei loro insegnanti è obiettivo che insieme a Gianni Crestani intendiamo perseguire con grande convinzione».

Sara Gentile conclude con l’augurio che Fuoriluogo possa continuare a crescere «contagiando in modo permanente le curiosità e gli interessi di un pubblico sempre più esteso e qualificato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA