A Magnano si abbassa il sipario sul festival
con il trio Luciminia

I concerti conclusivi della rassegna sono affidati a un Ensemble italiano che proporrà una serata inedita, dedicata alle Triosonate tedesche

È un sipario prezioso quello che sta per calare sul Festival della Musica Antica di Magnano, che si concluderà questo week-end con una presenza molto attesa: l’Ensemble Luciminia, composto di artisti di caratura internazionale come d’altra parte tutti i musicisti che si sono esibiti durante questo mese di eventi.

Quest’ultimo appuntamento segue quello dello scorso fine settimana, che ha visto l’esibizione degli allievi dei corsi di musica antica (provenienti da tutto il mondo) con il coro del corso estivo di canto, aperto a tutti, occasione per conoscere più da vicino la musica antica e le cantate classiche.

L’appuntamento di questo fine settimana è doppio, come sempre: prima questa sera poi domani, sempre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Magnano si esibirà il trio composto dai musicisti Flavia Succhiarelli al violino barocco, Anaïs Lauwaert alla viola da gamba, e Nicola Bisotti al clavicembalo.

Il programma

L’ensemble presenterà un programma dedicato a sonate e suites tedesche, dal titolo “La triosonata in Germania”, con musiche di Dietrich Buxtehude (Triosonata in la minore BuxWV 272), Johann Sebastian Bach (Triosonata in sol maggiore, BWV 1039/1027 e poi Sonata per violino e clavicembalo in sol maggiore, BWV 1019), Johann Christoph Pepusch (Triosonata n. 5 in mi minore) e Philipp Heinrich Erlebach (Triosonata n. 3 in la maggiore).

Gli artisti

L’ensemble che interpreterà le musiche è composto da Flavia Succhiarelli, diplomata in violino al Conservatorio dell’Aquila. Ha studiato al Conservatorio della Svizzera italiana e ha frequentato prestigiosi corsi a Chioggia e Fiesole. La sua partecipazione a orchestre come la Luigi Cherubini e l’Haydn di Trento - protagoniste di tournée internazionali - racconta il suo talento. Succhiarelli suona in duo con la pianista Marta Cametti e collabora con molti ensemble e con musicisti classici e di musica antica.

La viola da gamba sarà suonata da Anaïs Lauwaert, di origine belga. Ha studiato contrabbasso al Conservatorio Royal di Bruxelles e si è laureata in filosofia con una tesi sulla connessione tra questa materia e la pratica della musica antica.

Alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado ha conseguito il diploma in viola da gamba, poi ha partecipato a diverse importanti masterclass con maestri di rilievo.

Infine Nicola Bisotti si esibirà al clavicembalo: questo non è l’unico strumento con il quale abbia conseguito un diploma, perché ai Coinservatori di Genova, Milano e Novara ha collezionato anche il titolo in pianoforte, organo e composizione organistica. Si è dedicato al repertorio del 1600 e 1700, perfezionando le sue conoscenze. La sua attività concertistica è molto vivace, sia in Italia sia all’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA