Alla Trappa l’omaggio in note
a Modugno

Suoni in Movimento da oggi a domenica è all’Ecomuseo della Trappa di Sordevolo per una nuova edizione dell’ormai tradizionale appuntamento con “Re.A.C.T.”: si tratta di un progetto nato nel 2021 e pensato con l’obiettivo di esplorare il mondo della canzone italiana, favorendo la costruzione di una sinergia tra persone e paesaggio.

La conduzione della Residenza è affidata ad Alessandro Centolanza e gli Splendidi, in formazione di Quartetto, che saliranno sul palco domenica alle 15.30 per un omaggio a Domenico Modugno con un Green Concert intitolato “Stasera pago io (col mio dolore)”. Seguirà alle 16.30 una merenda con Slow Food Travel Montagne Biellesi. Oggi e domani saranno aperte al pubblico le prove del concerto, con la possibilità a chiunque vorrà partecipare, di incontrare gli artisti, in piena atmosfera di residenza artistica, per parlare di musica e degli appuntamenti in programma. Per i visitatori ci sarà la possibilità di vivere l’atmosfera magica della Trappa, ex monastero costruito nella seconda metà del Settecento dai lanieri Ambrosetti, e abitato tra il 1796 e il 1802 da una comunità di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, vi si rifugiarono tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’ ‘800, fino alla conquista di Napoleone. Dismessa dai Monaci Trappisti, venne poi utilizzata dai pastori per l’alpeggio.

Il laboratorio per i bambini

Ma, soprattutto, domani sarà in programma - a partire dalle 17.00 - un Laboratorio Green per i bambini dai 6 ai 14 anni che, guidato dall’ensemble di Alessandro Centolanza, proporrà la costruzione di strumenti da realizzare con elementi naturali in armonia con il luogo, co n l’obiettivo di riscoprire le sonorità originali e primordiali che stanno alla base della nascita della musica.

Il Quartetto

Il gruppo in residenza è composto da Alessandro Centolanza alla voce e chitarra, Tazio Forte alla fisarmonica, Andrea Catagnoli al sax contralto e Vito Zeno al contrabbasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA