Antonio Albanese a novembre fa tappa
in città: è subito show
L’artista porterà a Biella “Personaggi”: racchiude gli spettacoli di successo che lo hanno reso un’indubitabile star della comicità
Chi non ricorda l’epica serie di maledizioni che Alex Drastico rivolgeva al ladro del suo motorino? O le mosse del «sensibilone» Epifanio che si dimenava in una danza esilarante, ripresa poi nell’indimenticabile scena del negozio di dischi nel film Uomo d’acqua dolce? Sono alcune delle più note interpretazioni che Antonio Albanese porterà a Biella nello spettacolo “Personaggi”, previsto giovedì 28 novembre. Con loro verranno rappresentati anche Cetto La Qualunque, il Sommelier, l’Ottimista, l’immancabile Ministro della paura e molti altri, divenuti il simbolo dell’arte di far ridere che Albanese incarna con indubitabile talento: sono i tanti volti che l’attore – in questi giorni nelle sale cinematografiche con il film Un mondo a parte, in cui è protagonista con Virginia Raffaele - propone al pubblico da più di 30 anni.
La comicità che Albanese trasmette con le sue caratterizzazioni non è confinata alla leggerezza: dietro ai volti dei suoi personaggi ci sono ossessioni, nevrosi, difetti, abitudini di un popolo, portati all’attenzione del pubblico perché ne prenda coscienza e affinché impari a sorridere della vita. «La risata è un abbraccio» dice Albanese «ed è un bisogno che ci sarà sempre: per questo vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po’ meno soli, un po’ più allegri, un po’ più forti: vorrei abbracciare tutti».
“Personaggi” fa parte della nuova stagione che il Contato del Canavese ha previsto a Biella, e l’assessore alla cultura Massimiliano Gaggino ha annunciato con orgoglio questo nuovo tassello che arricchisce l’offerta di intrattenimenti di qualità sul territorio. «Con Albanese prosegue il carosello di personaggi famosi a Biella, iniziato qualche tempo fa. Ho creduto molto nella possibilità che sarebbe diventato più facile inserire Biella tra le tappe delle tournée dei grandi artisti della scena nazionale: quando un professionista ha un buon riscontro di pubblico, facilmente sparge la voce tra i colleghi ed è più semplice inserire a cartellone altri nomi noti. Un esempio su tutti è stato Brignano, che ha inaugurato un nuovo capitolo per il palazzetto, tanto che abbiamo ricevuto un paio di richieste per il mese di settembre. Sono molto felice che Albanese abbia accettato l’invito del Contato del Canavese: lo spettacolo è programmato nella prossima legislatura, ma penso di non aver fatto un danno alla futura giunta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA