Antonio Franchini: «L’editoria è in forte trasformazione»
In questa intervista il vincitore parla della sua lunga carriera iniziata con Mondadori e proseguita poi con Giunti Editore
Il vincitore dell’edizione 2023 del Premio Biella Letteratura e Industria è Antonio Franchini, curatore editoriale e scrittore nato a Napoli nel 1958. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, si è trasferito a Milano per un anno di insegnamento e, da quel momento, ha iniziato la sua lunghissima carriera come curatore editoriale, prima per Mondadori per un periodo di più di vent’anni e successivamente per Giunti Editore. Il libro che ha vinto il Premio è intitolato “Leggere Possedere Vendere e Bruciare”, edito Marsilio. Franchini commenta la vittoria, spiegando le scelte fatte nella scrittura di quest’opera, nell’intervista che abbiamo pubblicato su Il Biellese del 24 novembre.
La cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione della 22ª edizione del Premio Biella L
etteratura Industria si terrà domani alle 17 nell’Auditorium di Città Studi. Nel corso della cerimonia, condotta da Matteo Caccia, autore e giornalista di Radio24, saranno premiati i vincitori dell’edizione 2023 del Premio: Antonio Franchini, con “Leggere possedere vendere bruciare” (Marsilio), Gian Arturo Ferrari con “Storia confidenziale dell’editoria italiana” (Marsilio), Premio Speciale della Giuria, e Francesco Casolo con “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea” (Feltrinelli), Premio Giuria dei Lettori.
L’evento sarà l’occasione per conoscere da vicino i vincitori di questa edizione, ma anche per approfondire e dibattere un argomento di grande attualità con una tavola rotonda dal titolo “Lettori ed editori, un futuro di sfide”. Prenderanno parte al dibattito Antonio Franchini, Gian Arturo Ferrari e Rosaria Carpinelli, agente editoriale e CEO della Rosaria Carpinelli Consulenze Editoriali. A moderare la tavola rotonda sarà Alberto Sinigaglia. Nel corso della serata verranno svelati i nomi degli studenti delle scuole superiori del Piemonte vincitori del Concorso Scuole, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, “Una domanda per autore”. In quella sede sarà reso noto anche il nome del vincitore del Premio Rotary Viverone Lago, sempre nell’ambito del Concorso Scuole.
Le premiazioni proseguiranno con l’annuncio del vincitore del concorso promosso dal Lions Biella Bugella Civitas: il Premio Lions Bugella Civitas per la Migliore recensione ai libri finalisti.
La giuria del Premio, composta da Pier Francesco Gasparetto, Claudio Bermond, Paola Borgna, Ida Bozzi, Paolo Bricco, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia e Tiziano Toracca intende sottolineare la specificità del Premio, che si rivolge a opere di narrativa e di saggistica. Ha pertanto deciso che, nella prossima edizione, il presidente della giuria Pier Francesco Gasparetto sarà affiancato da due vicepresidenti, Alberto Sinigaglia e Claudio Bermond, che, a partire dal 2025, si alterneranno alla presidenza e vicepresidenza della giuria a seconda della sezione specifica dell’edizione in corso. Claudio Bermond presiederà la giuria nell’anno dedicato alla saggistica, Alberto Sinigaglia nell’anno dedicato alla narrativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA