Bruno Canino: il suo grande ritorno

Uno dei concerti più attesi della stagione è in programma questa sera alle 20.45: il famoso pianista si esibirà con Vittorio Benaglia alla viola, giovane ex allievo dell’Accademia Perosi

C’è attesa per il concerto di questa sera nell’auditorium di Palazzo Gromo Losa: alle 20.45 si esibirà Bruno Canino, grande pianista conosciuto a livello internazionale, in duo con Vittorio Benaglia, violinista di talento cresciuto musicalmente alla Fondazione Perosi.

È quello di questa sera uno degli appuntamenti più importanti della stagione concertistica dell’Accademia. Canino, considerato uno dei più grandi pianisti contemporanei, porta con sé oltre cinquant’anni di carriera di successo. Ha suonato con le più importanti orchestre del mondo e ha incantato il pubblico con le sue esecuzioni sensibili e precise. Nato a Napoli, allievo di Vincenzo Vitale e di Enzo Calace per il pianoforte, e di Bruno Bettinelli per la composizione, nei conservatori di Napoli e di Milano, si è distinto nei concorsi internazionali di Bolzano (”Ferruccio Busoni”) e di Darmstadt alla fine degli anni cinquanta. Ha iniziato poi una lunga carriera di concertista e camerista in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff e Viktoria Mullova, (con la quale vince il Premio Edison nel 1980). Da sessant’anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e ha fatto parte per trent’anni del Trio di Milano.

Ha insegnato al Conservatorio di Milano per 24 anni. È stato dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo.

Vittorio Benaglia, giovane violista ex studente delle classi di viola dell’Accademia Perosi di Anna Serova, si è già distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, conquistando riconoscimenti prestigiosi come il “Premio Nazionale delle Arti” e il “Salzburg Grand Prize Virtuoso”. La sua bravura e la sua sensibilità musicale lo hanno portato a incidere per Da Vinci classics e a essere riconosciuto come Artista Pirastro, la celebre azienda di corde tedesca.

Benaglia si è esibito come solista in sale concertistiche come Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo e il Madinat Theatre di Dubai.

Il programma del concerto spazia dai “Märchenbilder” (ovvero i Quadri fiabeschi) di Schumann alla Sonata di Mendelssohn fino alla Sonata di Hindemith.

In particolare verrà eseguita Märchenbilder, op. 113 di Robert Schumann, la Sonata in Do minore di Felix Mendelssohn e la Sonata op. 11 n. 4 di Paul Hindemith.

Il biglietto costa 15 euro, per chi ha meno di 27 anni 10 euro, 5 euro invece per gli under 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA