Fino al 2 febbraio è possibile ammirare, alla Project Room di “Camera - Centro Italiano per la Fotografia” di Torino, le 40 gelatine ai sali d’argento appartenenti alla serie realizzata dal fotografo Mimmo Jodice (Napoli, 1934) tra il 2007 e il 2008, in occasione di una committenza ricevuta dalla Fondazione Ermenegildo Zegna. Curata da Walter Guadagnini, Direttore Artistico di Camera, con la collaborazione di Barbara Bergaglio, docente e responsabile degli Archivi, l’esposizione ripercorre le armonie compositive catturare da Jodice durante la permanenza biellese.
Tra gli interni ed esterni della Villa, l’occhio di Jodice scruta con assoluta calma e tranquillità, l’idillo dell’Oasi, dislocata in un’ampia porzione di territorio nei dintorni di Trivero. Le immagini metafisiche, principalmente inedite, riflettono gli stimoli immaginifici ricevuti dal fotografo nel corso del suo soggiorno: piante, paesaggi, colline, alberi, boschi, architetture ed interni industriali, raccontano la storia della nota azienda biellese. Parallelamente all’esposizione torinese, è possibile ammirare a Casa Zegna quattro immagini della serie presentate lo scorso 12 ottobre in occasione delle Giornate Fai, da Walter Guadagnini e Anna Zegna in un talk intitolato “La trama e la neve. Mimmo Jodice a Trivero”. Un importante catalogo accompagna la mostra, edito da Dario Cimorelli Editore, introdotto da una testimonianza di Anna Zegna, con un saggio del curatore Walter Guadagnini, un testo di Ilaria Bonacossa e la riproduzione delle 40 opere esposte.
Info e orari: Camera - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino, 011.0881150. Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 11.00 – 19.00; Giovedì 11.00 – 21.00. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA