Carlo Bevilacqua: il cantastorie di eremiti e utopie
Mercoledì a Palazzo Ferrero sarà ospite del Fotoclub il noto fotografo milanese, regista di documentari
Mercoledì alle 21 è in programma un evento molto interessante, organizzato dal FotoClub Biella nella propria sede a Palazzo Ferrero in corso del Piazzo 25. Si tratta di una serata fotografica con Carlo Bevilacqua, fotografo, filmmaker e visual storyteller che vive a Milano e collabora con periodici, case editrici e agenzie di comunicazione.
L’appuntamento prevede la proiezione di alcuni dei suoi lavori, con una scelta tratta dal suo ampissimo repertorio, che spazia in molti campi diversi e che, per quest’occasione, avrà come linea guida “Utopie, eremiti ed altre storie”, titolo della serata.
L’incontro si preannuncia arricchente anche per il passato da insegnante di Carlo Bevilacqua, che infatti è stato docente di fotografia al Politecnico di Milano nelle sede italiana del FIT - Fashion Institute of Technology Of New York, una succursale italiana del titolato e celebre college newyorkese. Il fotografo milanese è conosciuto in tutto il mondo e molti dei suoi lavori sono stati pubblicati da riviste importanti, come per esempio GEO, Ojo De Pez, China Lens e molti altri. Inoltre molti festival di fotografia hanno esposto le sue immagini, vere e proprie opere d’arte, portando la sua fotografia in tutto il mondo e rendendolo noto soprattutto in Europa, ma anche a Sydney, Singapore e anche a Fort Collins, in Colorado.
Un artista internazionale anche per quanto riguarda il suo lavoro di regista di documentari, dato che i lavori da lui diretti sono stati molto apprezzati, come “Moira Orfei Amore & Fiori”, in cui dipinge un affresco del grande volto del circo pop, utilizzando filmati d’archivio, spezzoni delle prime apparizioni cinematografiche e gli inediti d’annata. Nel programma della serata di mercoledì ci saranno diversi lavori tratti da alcune delle sue esposizioni più famose: “Into The Silent. Eremiti del Terzo Millennio”, “Utopia”, “Queer Divine”, “Islam a Cuba”, “Nobili Siciliani” e “The Last Wall”.
Questi progetti fotografici sono tutti esposti sul sito internet dell’artista e sarà un’occasione unica poter ascoltare un fotografo di fama internazionale parlare dei propri scatti, con contenuti mozzafiato e spesso colmi di significati nascosti. Immagini che hanno bisogno di essere “lette tra le righe” saranno considerate ed analizzate, con Bevilacqua che spiegherà il suo lavoro e poi si confronterà con il pubblico di fotografi ed amanti della disciplina che parteciperanno alla serata. Per ulteriori informazioni sul fotografo milanese è possibile visitare il suo sito personale al link: https://carlobevilacqua.photoshelter.com/index.
© RIPRODUZIONE RISERVATA