Cittadelmarket: l’artigianato torna in vetrina
Oggi e domenica in mostra tante idee natalizie con musica, cultura, cibo, solidarietà e sostenibilità
A Cittadellarte - Fondazione Pistoletto nasce Cittadelmarket, mercatino natalizio dell’artigianato made in Biella che coniuga arte, cultura, cibo, musica, solidarietà e sostenibilità. Dopo 6 edizioni di Etsy Market, la manifestazione cambia nome e diventa Cittadelmarket, ma conserva gli stessi intenti di arricchire di creatività e responsabilità la nostra Città. Da domani, sabato 16, a domenica, dalle 10 alle 19, più di 90 espositori tra hobbisti, artigiani, collezionisti vintage e coltivatori e coltivatrici di Let eat BI, mostreranno e metteranno in vendita le eccellenze del nostro territorio. Per questo progetto la fondazione Pistoletto ha messo a disposizione lo spazio di Arcipelago, in cui esporranno gli artigiani biellesi, Novacivitas in cui saranno presenti, oltre agli artigiani, studenti dell’Accademia Unidee - tra cui Gabriel Croso e Chiara Guillet che parteciperanno attivamente - e un dj set, lo spazio Concept, in cui si troveranno le onlus biellesi per esporre i loro progetti sociali, e le Sale Auliche con gli stand degli agricoltori partner di Let Eat Bi e i laboratori sul benessere olistico a cura dell’Associazione CosmoBiOlistico, gruppo di 17 donne biellesi. Nel corso di entrambe le giornate, sarà possibile partecipare a workshop e laboratori, tutti gratuiti e a ingresso libero, dedicati a benessere, arte e musica. Domani alle 10, i bambini della scuola primaria Open School del Terzo Paradiso faranno una performance dal titolo “La ricetta della pace”; a seguire, alle 10.30, l’appuntamento di yoga guidato da Marta Massara “Slow vinyasa flow + Pranayama”. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, Cristina Zia terrà il laboratorio “Intreccio di ghirlande al naturale”. Domenica mattina sono previsti due appuntamenti: “Mandala Collettivo”, laboratorio aperto a tutti i visitatori, alle 10.30, e Drum Circle, performance musicale in cui chi lo desidera può portare il proprio strumento e unirsi alla performance.
La domenica pomeriggio è ricca di incontri che spaziano dal benessere, al canto alla cultura. Alle 14 è prevista una lezione di Reiki, massaggio terapia con oli naturali; alle 15, canti medicina, canti dello spirito per riconnettersi alle radici ancestrali; sulla scia del benessere psicofisico, alle 15.45 ci sarà “Yoga di contatto” e, alle 16.30, una meditazione di gruppo per concentrarsi sulla gioia interiore, la “Meditazione sulla Gioia”.
Dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile partecipare a “Emozioni in gioco”, attività ludiche per adulti per conoscersi meglio e imparare a sviluppare relazioni interpersonali positive; infine alle 16.45 e alle 19.30 verranno presentati due libri, rispettivamente “Il cammino, un viaggio creativo di guarigione” di Milena Maiorano e “Storia di una promessa” di Giampaolo Imbriani, dedicato al fratello Carmelo, ex calciatore di Serie A, deceduto a soli 37 anni a causa di un linfoma.
Chi parteciperà alla manifestazione avrà uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso alle mostre e spazi espositivi di Cittadellarte. Per prenotazioni: [email protected].
MILLI MAIORANO PRESENTA IL SUO LIBRO SULLA GUARIGIONE E SULLA CREATIVITA’
Nell’ambito della manifestazione Cittdelmarket, domenica alle 16.45 la scrittrice e illustratrice Milena Maiorano presenterà il suo libro illustrato, “Il cammino, un viaggio creativo di guarigione”, una bellissima testimonianza di resilienza, forza e fragilità raccontata con leggerezza e poesia: «Nel 2020 quando mi sono ammalata per la terza volta di tumore» racconta Maiorano «ho lavorato molto su di me, sulle mie emozioni, ho cercato la forza di andare avanti affrontando la paura della morte e della sofferenza. Sono nate così diverse tavole che hanno poi dato vita al libro». L’arte, per le anime particolarmente sensibili, può essere un incredibile strumento di rinascita, sia per chi la fa sia per chi la contempla; “Il cammino”, libro di speranza e positività, vuole essere proprio questo, uno scrigno catartico di emozioni che riporta l’attenzione sulla preziosità della vita, sulla sua caducità e sul fatto che, spesso, quando ci si sente soli, altri stanno combattendo le stesse battaglie: «La vita può metterti di fronte ad ostacoli difficili da superare ma tutti abbiamo i mezzi per farlo» conclude. «L’esperienza della malattia mi ha fatto capire l’importanza di ogni singolo momento, solo così si può lasciare questa vita serenamente, accettando che c’è una fine e che non siamo immortali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA