Con la batteria di Furian riapre la stagione jazz

Questa sera il concerto speciale al Biella Jazz Club, alle 21.30 a Palazzo Ferrero

Ritorna in grande stile il Biella Jazz Club che, dopo la pausa dovuta alle feste di Natale e per l’avvento dell’anno nuovo, ha in programma un imperdibile appuntamento: questa sera alle 21.30 sul palco di Palazzo Ferrero andrà in scena uno spettacolo speciale, organizzato per portare a Biella un artista dalla fama internazionale, insieme al suo trio.

Il nome di cui stiamo parlando è Maxx Furian, il batterista milanese che si esibirà all’interno del trio “Back Home”, composto dal grande bassista vicentino Federico Malaman e il giovane talento del pianoforte Leo Dalla Cort. Il gruppo verrà a Biella a presentare il nuovo lavoro discografico “Back Home”, che rappresenta un traguardo per Maxx Furian, un riassunto della sua vita artistica, con dei brani che sono stati iconici nella sua crescita personale sia come musicista, sia come uomo.

Per capire la grande esperienza fatta da Furian, basta pensare che, dal 2002 in poi, collabora con decine e decine di artisti in tutto il mondo, soprattutto nel campo jazzistico, che lo ha visto protagonista negli spettacoli di Randy Brecker, Antonio Faraò, Mike Manieri e molti altri. Suona anche con il gruppo “La Drummeria”, composto da cinque batteristi che si esibiscono senza l’aiuto di altri strumenti, ma ci sono altri progetti che sono partiti nell’arco degli anni e che hanno avuto un grande successo.

Nell’ambito pop ha collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Nek o Max Pezzali, portando la sua qualità batteristica nei concerti in giro per l’Italia. La seconda star del trio è Federico Malaman, bassista, contrabbassista e arrangiatore diplomato nel 2000 al Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona. Ha partecipato con la band di Paolo Belli come bassista e arrangiatore in importanti programmi televisivi italiani RAI: “Ballando con le stelle”, “Telethon”, “Torno Sabato”. Negli anni ha guadagnato autorevolezza come virtuoso di riferimento del basso elettrico nell’attuale scena jazz, fusion e progressive internazionale e, soprattutto nell’ultimo periodo, grazie al suo stupefacente virtuosismo, unito ad un’innata simpatia e capacità comunicativa, Federico Malaman è diventato una vera star del web.

© RIPRODUZIONE RISERVATA