Con il varietà e De Filippo si ride a teatro
La prossima data è questa sera a Cossato, invece a Biella domani c’è “Uomo e galantuomo”
Riparte la stagione teatrale per il territorio biellese con due spettacoli programmati per oggi e domani nel teatro comunale di Cossato e nel teatro Odeon di Biella. Due appuntamenti molto interessanti: il primo questa sera alle 20.45 a Cossato, dal titolo “La signora della tv”, il secondo, domani alle 20.45 all’Odeon, sarà “Uomo e Galantuomo”.
LA SIGNORA DELLA TV
Per quanto riguarda lo spettacolo cossatese, si tratta di un cabaret leggero e interessante, che presenterà le figure di alcune importanti donne italiane del grande e del piccolo schermo. Se le protagoniste dello spettacolo sono le donne, il conduttore e presentatore sarà Vincenzo De Lucia, che è apparso in televisione in prima serata Rai con “Made in Sud”, “Stasera tutto è possibile”, “Tale e quale show”e qualche pomeriggio a “Domenica In”.
L’imitatore napoletano sarà accompagnato da Deborah Esposito, Johannes Palmieri, Angela Rasulo e Andrea Tarantino, i quattro performer che balleranno sulle musiche di Claudio Romano. Si preannuncia una serata frizzante, divertente e molto ironica, in cui l’intrattenimento dal vivo si risveglierà come elemento fondamentale della comicità. Lo storico dello spettacolo è molto positivo, infatti nella passata stagione è stato registrato il sold out per ogni replica e la scelta di riproporre questo appuntamento è stata fatta proprio per quello che ha riservato di positivo negli scorsi anni e anche perché la compagnia rinnova ogni anno i propri temi e le “Signore” di cui si parla. Quest’anno, tra le altre, sono previsti affondi su Barbara d’Urso, Maria de Filippi e Mara Venier, per citarne alcune.
UOMO E GALANTUOMO
All’Odeon invece andrà in scena, come abbiamo detto, “Uomo e galantuomo”, uno dei testi di Eduardo De Filippo, scritto nel 1922 e ancora oggi dotato di una comicità straordinaria e attuale. Lo spettacolo narra la storia di una compagnia di guitti scritturati per una serie di recite in uno stabilimento balneare, intrecciandosi tra storie amorose e pazzie finte per evitare duelli e reclusioni in galera. Geppy Gleijeses (qui Gennaro De Sia), allievo di Eduardo, dal quale ricevette il permesso a rappresentare le sue opere, è alla settima interpretazione delle opere del Maestro. L’ultima, quella di Domenico Soriano in “Filumena Marturano” con la regia di Liliana Cavani, lo ha visto insignito di innumerevoli premi, tra cui quello come migliore attore europeo, conferitogli dall’Accademia Europea Medicea nel 2018. Un premio certamente meritato, che giustifica anche la grande esperienza del cast presente allo spettacolo, tra i tanti attori in scena ci saranno infatti Lorenzo Gleijeses, Ernesto Mahieux, il primo, allievo prediletto di Eugenio Barba, che ha già interpretato con grande successo Luigi Strada in “Ditegli sempre di sì” con la regia del padre; il secondo, David di Donatello per “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone, interpreterà il Conte Tolentano. Ad accompagnare la performance ci saranno altri otto attori, che si alterneranno sul palco in una commedia divertente e intensa, diretta dal regista Armando Pugliese, uno dei professionisti italiani più conosciuti del panorama teatrale italiano.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://www.ilcontato.it/, dove nella sezione “calendario spettacoli” si possono trovare tutte le informazioni utili per essere informati al meglio sugli spettacoli dei teatri biellesi e non solo. Per prenotare il proprio posto e comprare un biglietto bisogna accedere al sito e cercare lo spettacolo desiderato, in questo modo apparirà la schermata nella quale è possibile comprare il proprio ticket.
© RIPRODUZIONE RISERVATA