Concerto all’Accademia Perosi: il violinista ungherese Sebestyen Sztathatosz in duo con il pianista Massimiliano Turchi
Mercoledì alle 18.30 nella sala dei concerti di corso del Piazzo
Mercoledì un nuovo appuntamento con i concerti organizzati dall’Accademia Perosi: alle 18.30 nella sala concerti del Piazzo si esibirà il violinista Sebestyen Sztathatosz accompagnato dal pianista Massimiliano Turchi. Insieme eseguiranno brani di rara bellezza e vigoroso virtuosismo.
Il programma prevede brani di Ludwig van Beethoven (1770-1827), la Sonata in fa maggiore “La Primavera” Op. 24, No. 5, una delle sue opere più famose, caratterizzata da melodie vivaci e allegre.
Poi del compositore francese Camille Saint-Saëns Introduzione e Rondo Capriccioso, una delle sue opere più popolari, caratterizzata da passaggi virtuosistici e melodie incisive.
Del violinista e compositore spagnolo, famoso per le sue composizioni virtuosistiche per violino, Pablo de Sarasate, la Romanza andaluza, una delle sue opere più conosciute, un brano che esplora le sonorità e i ritmi tipici della musica spagnola.
Nella seconda parte, la musica porterà il pubblico in Norvegia con Edvard Grieg, noto per le sue composizioni ispirate alla tradizione musicale del suo paese: la Sonata No. 2 in sol maggiore.
Infine, ancora un brano virtuosistico per violino. Jeno Hubay, violinista e compositore ungherese con La Carmen Fantasy, opera ispirata dalla Carmen di Georges Bizet.
© RIPRODUZIONE RISERVATA