“Condannati a morte a Vercelli” un’avventura tra storia e mistero

Un’avventura tra storia e mistero: suona come una promessa l’invito che l’associazione culturale vercellese La Rete rivolge al pubblico per promuovere l’evento “Condannati a morte a Vercelli”. Si tratta di una mostra e visite guidate, una conferenza ed una particolare proposta di una caccia al tesoro urbana, per esplorare insieme le leggende e i fatti che hanno segnato il passato della città non distante da Biella.

L’evento principale è la visita alla chiesa di San Bernardino, dove saranno esposti i cimeli della confraternita della Buona Morte. Sarà possibile partecipare alle visite nelle giornate del 28 e 29 settembre, 5 e 6 ottobre e 12 e 13 ottobre con apertura 10-12.30 e 14.30-18. I volontari dell’associazione accompagneranno i visitatori lungo un itinerario che illustrerà le attività svolte dai confratelli quando, dal XVI al XIX secolo, la congregazione religiosa forniva supporto ai condannati a morte.

Inoltre con la collaborazione di Amnesty International il 5 ottobre (alle 21) all’interno della chiesa si terrà una conferenza dal titolo “Storia della Confraternita e della pena di morte dalle origini ai giorni nostri”. Infine la caccia al tesoro urbana: il 12 ottobre alle 15 inizia l’avventura nel centro storico di Vercelli.

Per informazioni [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA