“ContemporaneA” con Beatrice Masini alla biblioteca dei ragazzi

Ultimo incontro dell’anno sabato alle 10.30 con la giornalista e scrittrice

Ultimo incontro dell’anno con “ContemporaneA Giovani”, la rassegna dedicata ai più piccoli. Sabato alle 10.30 alla biblioteca dei ragazzi “Rosalia Aglietta Anderi” (in piazza La Marmora 5, Biella) Beatrice Masini, giornalista, scrittrice e traduttrice sarà in dialogo con Patrizia Bellardone.

Un incontro particolarmente significativo e atteso, se si considera che già nell’estate del 2020, poco dopo l’avvio del progetto ContemporaneA, Masini fu recensita all’interno della rubrica social “A ruota libera” e poi intervistata un anno più tardi nell’ambito dei rendez-vous online intitolati “Caffè con le ragazze”. L’incontro di sabato si svilupperà a partire dai libri “La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson” e “Quello che ci muove. Una storia di Pina Bausch”, entrambi editi da rueBallu, in cui l’autrice spiegherà perché conoscere queste due donne del passato sia così importante ancora oggi. La partecipazione è gratuita ed è consigliata a partire dai 10 anni in su.

Autrice di opere per l’infanzia e stimata traduttrice, Masini è nota anche per aver tradotto diversi libri della saga di Harry Potter ed è attualmente direttrice di divisione Bompiani. Tra i riconoscimenti ottenuti, Premio Pippi, Premio Elsa Morante e Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come miglior autore. Nel 2010 il suo Bambini nel bosco è stato finalista al Premio Strega. Le sue opere sono tradotte in quindici Paesi.

Nell’ambito dell’iniziativa “ContemporaneA Giovani” da ottobre a oggi si sono svolti sette appuntamenti, tra laboratori creativi e incontri con gli autori, che si sono tenuti in vari punti della città, quali la galleria BI-BOx Art Space, la Libreria Giovannacci e la biblioteca Rosalia Aglietta Anderi. La musica è stata al centro del primo incontro, con ospite Maddalena Vaglio Tanet, mentre con Ruggero Poi è stato affrontato il tema della comunità. I laboratori creativi sono stati guidati dalle artiste Alessandra Maio e Michela Cavagna e a fine novembre si è tenuto un doppio appuntamento con la scrittrice ligure Sara Rattaro. Gli incontri riprenderanno a inizio anno con nuovi ospiti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA