Contemporanea Giovani: i laboratori
con Fausto Gilberti

Proseguono gli appuntamenti di Contemporanea Giovani, la rassegna dedicata ai lettori, a cura di Stefania Biamonti e Elisa Giovannacci.

Domani sono due gli incontri previsti, sempre con protagonista l’illustratore Fausto Gilberti: una presentazione al mattino e un laboratorio al pomeriggio.

Dalle 10.30 alle 12 alla Libreria Vittorio Giovannacci di via Italia è in programma “La Gioconda con i baffi e altre storie dell’arte”, incontro con Fausto Gilberti sull’arte di raccontare la storia dell’arte.

In questo nuovo incontro della rassegna Contemporanea Giovani, Fausto Gilberti accompagna i presenti alla scoperta del suo lavoro di artista e di autore di libri illustrati.

Presenterà in particolare quelli con cui ha raccontato con leggerezza e divertimento ai bambini la vita e le opere di alcuni importanti artisti contemporanei come Marcel Duchamp, Yves Klein, Piero Manzoni, Lucio Fontana, Banksy, Yayoi Kusama e Marina Abramovic.

Dalle 16 alle 17.30 alla Galleria BI-Box Art Space (in via Italia 38, interno cortile) “Un mondo a pallini”, laboratorio con Fausto Gilberti ispirato al suo libro “Yayoi Kusama” di Fausto Gilberti, Corraini edizioni 2019. È un evento dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni, in cui si potrà trasformare il mondo in un mondo a pallini come ha fatto l’artista giapponese Yayoi Kusama. Costo del laboratorio: 15 euro. Iscrizioni: [email protected] oppure 392 5166749

Fausto Gilberti

È pittore, disegnatore e autore di libri per bambini. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera e ha iniziato a esporre le proprie opere alla fine agli anni Novanta. Le sue creazioni sono figure ridotte al minimo, personaggi stilizzati con occhi grandi e stralunati che si stagliano su fogli bianchi in cui l’ambientazione è quasi sempre indefinita.

Prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti successivi sono previsti per sabato 12 ottobre. Alle 10,30 si terrà l’incontro con la sessuologa Chiara Gregori, coautrice del fumetto “Per piacere. Piccola guida per una sessualità consapevole”. Consigliato dai 13 anni in su, ingresso gratuito.

Alle 16 è previsto il laboratorio creativo “Quando i libri ci parlano”, ispirato agli albi illustrati con e senza parole da Tana Hoban a Suzy Lee con Le PortaLibri: Elena Cedone, Valentina De Rocco e Roxana Paredes.

Costo 15 euro, consigliato dai 5 anni in su in compagnia di un adulto. Per prenotazione: [email protected] oppure 392 5166749.

© RIPRODUZIONE RISERVATA